Teatro Jenco verso la riapertura, il Sindaco Giorgio Del Ghingaro dà il via libera ai lavori

0
teatro jenco

VIAREGGIO – Iniziato il processo per la riapertura del teatro Jenco: il sindaco Giorgio Del Ghingaro, che ha assunto ad interim la delega alla Cultura, ha convocato questa mattina un incontro al quale erano presenti Stefano Pasquinucci, presidente della Commissione Cultura, il Dirigente ed alcuni componenti del settore Lavori Pubblici.

Durante l’incontro il sindaco ha dato mandato affinché, immediatamente, possa iniziare il percorso per mettere a norma il teatro.

 

«Ritengo che lo Jenco e le attività che possono essere svolte al suo interno, siano servizi non solo indispensabili, ma obbligatori per la Città – ha detto il primo cittadino -. Questa storia si trascina ormai da troppo tempo».

«Avevamo faticosamente trovato le risorse – spiega ancora il sindaco -, non tanto per la cifra quanto per la situazione di dissesto dell’Ente che come sappiamo non permette un certo tipo di spese».

La delibera infatti, approvata nel maggio scorso e finanziata con un importo di circa 32mila euro, giace da mesi negli uffici comunali.

Lo Jenco, lo ricordiamo, chiuso nel settembre 2014, era tornato nella disponibilità dell’Amministrazione comunale, grazie ad una delibera della Giunta Del Ghingaro, nell’ottobre 2015.

Adesso partiranno concretamente i lavori: si parla in sostanza del rilascio del certificato antincendio e la realizzazione di una rampa per disabili.

«Serviranno dei tempi tecnici ma la riapertura di quello che possiamo definire tranquillamente come il teatro più amato dai viareggini è ormai cosa certa e spero avverrà già nei primissimi mesi del prossimo anno».

 

No comments

3 × 3 =