Marmo: “Le mani Eccellenze in Versilia”

0
unnamed

PIETRASANTA – La CNA della Provincia di Lucca ha presentato la quinta edizione de “Le Mani Eccellenze in Versilia – il lusso del marmo –  Ricerca Innovazione Design Architettura” che si terrà dal 2 al 4 dicembre prossimo nella sala dell’Annunziata  di Sant’Agostino a Pietrasanta.

All’evento espongono alcune tra le più importanti e qualificate imprese della trasformazione dei marmi.

Gli artigiani del marmo incontrano tecnici, operatori economici, cittadini e raccontano i propri lavori e le proprie esperienze nel prestigioso settore dell’architettura da interni.

L’inaugurazione della mostra si tiene venerdì 2 dicembre alle 17,30, con la presentazione dell’iniziativa da parte dell’architetto Marco Pacini, la partecipazione del sindaco di Pietrasanta: Massimo Mallegni, dei sindaci della Versilia Storica, e della  responsabile del Settore Promozione Economica della Regione Toscana: Silvia Burzagli.

All’interno di questa edizione la CNA ha deciso di attivare una sezione di incontro, confronto e formazione tra le imprese artigiane e gli architetti, geometri, ingegneri, periti industriali che operano nelle realizzazione e ristrutturazione di residenze, immobili di alta qualità, attraverso un convegno previsto per sabato 3 dicembre, dalle ore 9 alle ore 13 dal titolo “Il lusso dei marmi nell’architettura da interni”. Durante la mattinata si alterneranno diversi ed interessanti interventi, con il seguente programma:

Andrea Giannecchini (presidente provinciale Cna Lucca),  Ugo Da Prato (componente consiglio d’amministrazione ARTEX), l’ arch. Marco Pacini (progettazione di edilizia  residenziale e pubblica) “La vision dell’architetto e la valorizzazione dei marmi pregiati nell’architettura“; l’arch. Gabriele Pardi (coordinatore Master Design-Innovazione  Alto Artigianato, Ied Firenze) “La Casa di Pietra”; la dr.ssa Laura Fiaschi (designer); il dott. Alessandro Romanini (direttore del Centro Arti Visive di Pietrasanta) “L’Arte e il Marmo, fra Tradizione e Innovazione”; il dott. Antonio Chiappini (coordinatore CNA-Costruzioni-Toscana) “Le prospettive del settore lapideo alla luce delle nuove normative regionali”

Il convegno per il suo livello specialistico e la sua qualità ha ottenuto il riconoscimento dei crediti formativi da parte dell’ Ordine dell’Ingegneri, del Collegio dei Geometri e del Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Lucca.

Il progetto è realizzato con la collaborazione del Comune di Pietrasanta e il patrocinio della: Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Forte dei Marmi, Seravezza, Stazzema, ARTEX, Camera di Commercio Lucca, Fondazione Banca del Monte, Banca di Credito Cooperativa della Versilia, COSMAVE e ENEGAN.

La mostra sarà aperta al pubblico con il seguente orario: Venerdì 17-20, Sabato 9-13 e 16-20, Domenica 10-13 e 16-18.

No comments

18 − otto =