“Senza Rete”: appuntamenti a Lido di Camaiore con Paolo Crepet

0
foto-incontri-con-crepet-a-lido

LIDO DI CAMAIORE (di Edoardo Altamura) – All’Una Hotel Versilia, Viale S. Bernardini 335/337 di Lido di Camaiore, venerdì 2 dicembre, dalle 21:15, e sabato 3, dalle 9:15 alle 12:30, avranno luogo due incontri gratuiti, il primo una conferenza ed il secondo un seminario, dello psichiatra e sociologo Paolo Crepet dal titolo Senza Rete.

«Chi sono i “nativi digitali”? […] È importante discutere sui cambiamenti quotidiani che stanno avvenendo nella nostra società, plasmata dalle tecnologie digitali. Ed è importante confrontarsi su come affrontarli e gestire il rapporto educativo».

Questi due appuntamenti, rivolti a genitori, educatori, insegnati ed operatori del sociale, saranno incentrati sul «mutamento antropologico» avvenuto, o che sta avvenendo, in seguito all’avvento delle tecnologie digitali; questo è l’argomento anche dell’ultimo best seller, Baciami senza rete (2016), dello studioso; ma chi non si è mai fermato a pensare anche solo per un attimo in questi ultimi anni di questo cambiamento? Sicuramente abbiamo usato termini più profani e quasi sicuramente non abbiamo utilizzando un ferreo rigore scientifico, ma nonostante questo la maggior parte di noi ci ha pensato.

«La mia non è un’accusa contro il mondo attuale; il mio desiderio è alimentare uno scambio di opinioni continuativo favorito da una discussione bilaterale tra me e voi», ha detto il Professore, e queste sono due ottime opportunità per parlare con una persona autorevole di un argomento che, volenti o nolenti, riguarda noi e le persone che ci stanno intorno.

Per partecipare al seminario, interamente finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Sistema Integrato Regionale per il Diritto all’Apprendimento, è necessaria l’iscrizione: il modulo e le modalità di invio sono disponibili a questo link al sito del Comune di Camaiore.

No comments

tre × 5 =