Gelato Festival: nel fine settimana la prima tappa a Firenze

FIRENZE – Si svolgerà questo week end, nella suggestiva cornice di Piazzale Michelangelo a Firenze, la tappa inaugurale del Gelato Festival 2019, che vede sfidarsi 16 tra i migliori gelatieri artigiani italiani.

Ci sarà il gelato ispirato alla pastiera napoletana e quello con fichi e ricotta, quello che unisce cioccolato e albicocca, o quello che sposa caramello e nocciole e quello che invece valorizza le rose, senza tralasciare le combinazioni più sfiziose ed innovative come mandarino e menta o cioccolato e rum.

La manifestazione, giunta alla decima edizione, è un’occasione per scoprire i segreti del mondo del gelato fra assaggi, iniziative e laboratori a cui tutti possono partecipare. Il biglietto dà diritto all’assaggio di tutti i gelati in gara, più uno speciale creato ad hoc dallo chef Massimiliano Scotti, e quelli della tradizione siciliana di Elenka.

Si celebreranno inoltre i 500 anni dalla nascita di Caterina de’ Medici e Cosimo I, legati a doppio filo al mondo del gelato e ai suoi precursori come Bernardo Buontalenti, inventore dell’omonimo gusto.