Le cose importanti da decidere autonomamente

Per alcune decisioni di vita è necessario consultare le persone più sagge tra tutti coloro che si conoscono. Per altre non c’è scampo: bisogna scegliere da soli.

A volte il successo dipende dalla capacità di riuscire a seguire il proprio istinto e le proprie intuizioni.

Ecco 10 decisioni in cui la scelta da fare non dovrà essere preceduta da consulti, sarà necessario credere in se stessi e decidere autonomamente.

  1. La scelta dell’Università

Mai scegliere l’università per i propri genitori, per gli amici, o per chiunque creda di sapere cosa è giusto per voi. Il posto giusto per alcuni potrebbe essere non adatto ad altri, per questo è necessario scegliere autonomamente. Saranno gli anni dell’Università a lanciare le basi per il futuro, a far capire quale sarà la strada da intraprendere.

  1. Vivere soli

È necessario vivere da soli per capire in cosa consiste davvero la vita reale. Pagare un affitto o un mutuo e lasciare da parte i soldi utili alle bollette.

  1. Viaggiare

Vivere scoprendo il mondo. Cogliere l’opportunità di lavorare un anno all’estero. Scoprire altre culture, altri modi di vivere. Tutto questo aprirà la mente e renderà di capaci di scegliere più consapevolezza la vita da vivere.

  1. Scegliere se stessi

Scegliere la propria salute, fisica e mentale. Scegliere ciò che ci rende felici, sereni, appagati.

Bisogna essere in grado di amare la nostra anima, come il nostro corpo e la nostra mente.

  1. La scelta della carriera

Scegliere la giusta carriera da intraprendere non è semplice. Solo facendo una scelta davvero appassionata sarà possibile raggiungere il successo. Anche in questo caso non bisogna seguire i consigli degli altri, o le dritte della società o sarà facile ritrovarsi a fare un lavoro che non valorizza le nostre capacità e non ci appaga.

  1. Continuare a studiare

Bisogna scegliere autonomamente quale sarà il termine della nostra carriera universitaria, consapevoli che questa scelta non dovrà necessariamente corrispondere con la fine dei nostri studi.

Leggere. Leggere. Leggere. O ascoltare audio libri. In questo modo non smetteremo mai di imparare. La lettura permette di crescere intellettualmente e spiritualmente, rendendoci migliori negli affari e nella vita.

  1. La scelta delle amicizie

I veri amici sono coloro che vogliono stare con noi quanto noi con loro. Persone che stimolano la nostra mente e il nostro spirito, persone di cui ci fidiamo, pronte a condividere la nostra felicità e ad essere presenti nei momenti duri

  1. La scelta del partner

Trovare qualcuno che ci fai sentire davvero noi stessi. Basta questo.

Nessuno può sapere chi è questa persona. Né i genitori. Né gli amici. Nessuno.

  1. Perdonare se stessi

Molte persone sono severe con se stesse. A volte questo può danneggiare la mente.

È necessario essere gentili con se stessi. Soprassedere sugli errori passati e andare avanti guardando al futuro.

  1. Cercare uno scopo

Scoprire cosa ci entusiasma. Cosa ci appassiona. I propri interessi. Capire quale tra le nostre capacità vorrà essere alla base della nostra carriera.

“Fai quello che ami e non lavorerai un solo giorno della tua vita”