Settimana instabile, maltempo in Toscana

Non saranno solo piccoli isolati temporali estivi. Buona parte dell’Italia si prepara a vivere una settimana molto diversa da quelle passate.

Temporali, grandine, nubifragi e un crollo termico di ben 10 gradi centigradi. Non pochi, anzi: una vera e propria sferzata all’estate. Che cosa sta per succedere? Una bassa pressione dalla Penisola iberica raggiungerà presto l’Italia e verrà alimentata da aria fredda di origine polare. Anche al Centro Italia sarà a tratti instabile sulla Toscana e i rilievi in genere. Tempo ancora soleggiato al Sud.

Il vero peggioramento è annunciato per la giornata di oggi. Inizialmente la Toscana e poi anche Umbria e Lazio fino a Roma Est.

In varie zone l’arrivo dei temporali sarà preceduto da colpi di vento improvvisi con raffiche fino a 50/80 km all’ora. Calo termico di 10°C con temperature, durante le precipitazioni, di poco superiori ai 20°C.

Gli esperti del sito www.ilmeteo.it avvertono che a parte la giornata di giovedì 11 dove la pressione tenterà una timida rimonta, tra venerdì 12 e domenica 14 i temporali saranno ancora i protagonisti nelle regioni del Centro-Nord, dapprima al Nordest, poi in spostamento anche a gran parte del Centro e su alcune zone del Sud.