Il 4 novembre a Viareggio, la commemorazione in piazza Garibaldi

0

VIAREGGIO – Si terrà in piazza Garibaldi, per i viareggini piazza delle Paure, la commemorazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate che ricorre sabato 4 novembre. La cerimonia si aprirà alle 10 con l’esecuzione de Il Silenzio, e proseguirà con la deposizione di una corona d’alloro ai piedi del monumento ai caduti.

Parteciperà alla celebrazione in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il consigliere David Zappelli, in quanto l’assessore Maurizio Manzo sarà impegnato nelle celebrazioni provinciali organizzate dalla Prefettura di Lucca.

«Una cerimonia che assume un significato ancora più importante visti i tempi che stiamo attraversando – dichiara l’assessore Maurizio Manzo che ha curato il programma della giornata –, tempi di terrorismo, di neofascismo, tempi di revisionismo storico. La nostra città ha una storia importante alle spalle, e un carattere indomito e inquieto che da sempre la caratterizza. Una città che ha lottato fino all’ultimo uomo per la propria libertà: pietra d’angolo sui cui si poggia la civiltà di una Nazione».

«Valori che non possono essere dati per scontati e che devono essere insegnati alle nuove generazioni. Invito i cittadini a partecipare – conclude – per un momento di riflessione su ciò che siamo stati e che ci ha permesso di diventare quello che siamo oggi: una nazione unita, libera e in pace».

 

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: