• HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI

Type and hit Enter to search

  • HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI
Cronaca Toscana

Cisl Toscana critica la proposta regionale sugli appalti: “Inutile e dannosa”

Redazione
09/03/2025 One Min Read

La segretaria generale della Cisl Toscana, Silvia Russo, si esprime con fermezza contro la recente proposta di legge approvata dalla Giunta regionale, che introduce il salario minimo nei criteri di aggiudicazione degli appalti pubblici. Secondo Russo, questa misura risulta inefficace e potrebbe addirittura rivelarsi controproducente.

“L’aumento dei salari è una causa giusta e necessaria, ma bisogna utilizzare gli strumenti adeguati per raggiungere l’obiettivo. Il salario minimo non è la soluzione corretta”, afferma Russo, sottolineando che non è necessario inserire una soglia minima nei bandi di gara. La vera priorità, secondo la sindacalista, è garantire che le imprese rispettino i contratti collettivi nazionali già esistenti, che prevedono minimi salariali superiori ai nove euro proposti dalla Regione.

Russo evidenzia il rischio che l’introduzione di una soglia inferiore rispetto a quella già garantita dai contratti nazionali possa avere l’effetto opposto a quello desiderato, abbassando le retribuzioni anziché aumentandole. “Era ormai un principio acquisito – prosegue – come dimostrano gli accordi raggiunti a livello locale, dal Comune di Firenze fino all’intesa recente sulle Rsa firmata con l’assessora regionale Spinelli. La strada giusta è quella di puntare sui contratti collettivi maggiormente rappresentativi, senza cercare scorciatoie inefficaci.”

La segretaria della Cisl Toscana conclude con un interrogativo pungente: “Ci si sta davvero preoccupando della tutela dei lavoratori, oppure questa mossa è solo un test politico in vista delle prossime elezioni regionali?”.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Next
10/03/2025

Maxi sequestro da 71 milioni tra Toscana e Lazio: importazioni cinesi e frode fiscale

Previous
09/03/2025

Giani all’inaugurazione di “Eccellenza di Toscana”: “Sosteniamo la nostra tradizione agricola”

No Comment! Be the first one.

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Cerca nel sito

Seguici

  • Facebook
  • X
Facebook Twitter
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Economia
  • CONTATTI
  • OBIETTIVI
  • TEAM

NOTIZIE DALLA TOSCANA

© 2025 - DIRITTI RISERVATI

  • HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI
%d
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy
    Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.Revoca il consenso