Porto di Viareggio: 7 milioni dalla Regione, tracciato deciso dal Comune
In merito alle dichiarazioni del consigliere Baldini durante la recente seduta della Commissione Ambiente e Infrastrutture del Consiglio regionale, interviene l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Stefano Baccelli, per chiarire la posizione della Regione Toscana riguardo al progetto dell’asse di penetrazione al porto di Viareggio.
«Occorre precisare – dichiara Baccelli – che quanto affermato dal dirigente regionale durante la Commissione è stato frainteso. Il dirigente ha semplicemente ribadito che l’asse di penetrazione passerà laddove sarà previsto dalla variante urbanistica comunale, e in coerenza con la relativa conformità urbanistica. In altre parole, il tracciato, la progettazione, l’adozione della variante e la gara per la realizzazione sono competenza del Comune di Viareggio.»
L’assessore ha poi ricordato che, una volta approvata la variazione di bilancio da parte del Consiglio regionale, la Regione Toscana finanzierà l’opera con 7 milioni di euro, in coerenza con la proposta di legge presentata.
«Siamo di fronte a un’opera strategica per la città di Viareggio – ha concluso Baccelli – e la Regione è pronta a fare la sua parte, nel rispetto delle competenze e dei ruoli istituzionali.»
Il chiarimento dell’assessore arriva dunque a confermare l’impegno regionale per il finanziamento dell’infrastruttura, ma anche a sottolineare la necessaria collaborazione con l’amministrazione comunale per la definizione del tracciato e l’attuazione concreta dell’intervento.