Carrara, tragedia in cava: operaio perde la vita a Miseglia
Drammatico incidente questa mattina nella zona delle cave di marmo delle Apuane, in località Miseglia, nel bacino di Fantiscritti. Intorno alle 8:10, un uomo di 59 anni ha perso la vita mentre era alla guida di un dumper, un mezzo pesante utilizzato per il trasporto dei blocchi di marmo all’interno della cava numero 150 – Fossa Ficola.
Secondo le prime ricostruzioni, il veicolo è precipitato per diversi metri in un dirupo, ribaltandosi e schiacciando il conducente sotto il suo peso. Immediato l’allarme al 118, che ha inviato sul posto il Soccorso Cave con medici e infermieri, insieme agli operatori della Prevenzione, Igiene e Sicurezza sui Luoghi di Lavoro, ai Vigili del Fuoco e alle Forze dell’Ordine.
In un primo momento era stato allertato anche l’elisoccorso Pegaso, ma i primi sanitari giunti sul luogo dell’incidente hanno purtroppo constatato il decesso del 59enne, rendendo inutile l’intervento dell’elicottero.
Le autorità competenti hanno avviato gli accertamenti per chiarire la dinamica dell’incidente e verificare il rispetto delle norme di sicurezza sul lavoro all’interno della cava.