Marina in Fiore: 4 giorni tra fiori, profumi ed eventi a Tonfano
Tonfano è pronta a rifiorire con “Marina in Fiore”, l’appuntamento che ogni anno celebra l’arrivo della bella stagione in Versilia. L’edizione 2025 si aprirà con un’anteprima più intima giovedì 1° maggio, per poi entrare nel vivo da venerdì 2 a domenica 4, con un ricco programma promosso dal Consorzio di Promozione Turistica della Versilia per conto del Comune di Pietrasanta e in collaborazione con il tessuto economico locale.
In occasione del prologo, denominato “Aspettando Marina in Fiore”, una ventina di florovivaisti coloreranno piazza XXIV Maggio e piazzetta Amadei, attivi dalla tarda mattinata fino a sera. A completare l’offerta, l’area street food curata da Marina Eventi, che quest’anno si estende: oltre alla tradizionale postazione in via Leonardo Da Vinci, griglie e banchi si sposteranno anche su un tratto di via Versilia, fino all’incrocio con via Prati.
La vera esplosione floreale arriverà dal venerdì: dopo l’inaugurazione ufficiale alle 10.30, le vie Carducci, Versilia e Donizetti si trasformeranno in un grande giardino all’aperto, animato da esposizioni di piante, fiori, sculture vegetali, arredi e utensili da giardino.
«Sarà una festa che parla di bellezza, tradizione e valorizzazione del territorio», spiega il vicesindaco e assessore agli eventi Francesca Bresciani. «Con l’auspicio che anche il meteo ci accompagni, questa manifestazione rappresenta un’occasione concreta per sostenere il commercio locale e creare nuove opportunità di incontro tra operatori del settore».
Anche quest’anno tornerà il concorso fotografico “Scatta la Marina”, ideato dal gruppo GoVersilia. Partecipare è semplice: basta scattare una foto durante la visita agli stand o nelle località della riviera pietrasantina, valorizzando le fioriture primaverili. Gli scatti dovranno essere postati sui social GoVersilia o inviati via email (goversilia@gmail.com) entro l’8 maggio, indicando un titolo e usando gli hashtag ufficiali #ScattaLaMarina #GoVersilia #InVersilia #VisitVersilia.
Per garantire lo svolgimento in sicurezza della manifestazione, la Polizia Municipale ha predisposto modifiche alla viabilità. Dalle 18 del 1° maggio alla mezzanotte del 4 saranno disattivati i varchi elettronici in piazza XXIV Maggio e all’intersezione con via Palestro. Previsti divieti di sosta e transito su via Carducci (tra via Foscolo e piazza XXIV Maggio), via Donizetti, via Cairoli, via Palestro, via Sant’Antonio, via Versilia (da via Da Vinci a via Prati) e su un tratto di via Da Vinci (tra via Toscana e viale Roma). Via Puccini sarà a doppio senso ma con divieto di sosta su entrambi i lati. Le limitazioni resteranno in vigore fino alle 3 del mattino di lunedì 5 maggio o fino allo smontaggio completo delle strutture.