• HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI

Type and hit Enter to search

  • HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI
Politica

Fantozzi (FDI): “morti cardiache tra i giovani, presentata interrogazione in regione”

Redazione TGR
29/03/2024 One Min Read

“Cosa sta facendo la Regione Toscana per contrastare le morti cardiache improvvise tra i giovani? Esiste un registro regionale per questo tipo di decessi? Sono alcune delle domande presenti nella nostra interrogazione regionale.
A livello europeo, si registra un aumento di questo tipo di decessi. Di fatti anche nella nostra Regione leggiamo sempre più frequentemente di giovani stroncati improvvisamente da collassi cardiovascolari. Il fenomeno può essere contrastato? Abbiamo messo in campo tutte le risorse per evitare questi decessi?

La Regione Toscana aveva avviato nel 2018 il progetto ToRSADE (Tuscany Registry of Sudden cArdiac DEath), per il monitoraggio e la prevenzione delle morti cardiache improvvise. Il progetto prevedeva la costituzione di un registro gestito centralmente dal Centro per le Cardiomiopatie (AOU Careggi), ma collegato in maniera capillare con tutte le realtà clinico-assistenziali della Regione. Nel 2022, sempre in Toscana, è stato promosso il primo screening mirato della morte cardiaca improvvisa giovanile, condotto nelle scuole secondarie attraverso questionari sulla familiarità per morte improvvisa e l’esecuzione di elettrocardiogrammi digitali, all’interno del progetto Just (JUvenile Sudden deaTh), sostenuto dalla Fondazione Pisa e promosso da professori della Scuola Superiore Sant’Anna, della Fondazione Monasterio e dell’Università di Pisa. Vorremmo sapere quali sono i risultati di questo screening e se il progetto sta proseguendo” lo dice il vicecapogruppo di Fratelli d’Itali nel Consiglio regionale toscano Vittorio Fantozzi.

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Next
29/03/2024

Pisa, Meini (Lega): “ancora attacchi strumentali da parte dei Dem per un’iniziativa di Pro-Vita. Meno male che sono Giovani Democratici…”

Previous
28/03/2024

Eros Baldini solleva un allarme: “La magistratura dichiara guerra alla politica?”

No Comment! Be the first one.

Lascia un commento Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.

Cerca nel sito

Seguici

  • Facebook
  • X
Facebook Twitter
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Economia
  • CONTATTI
  • OBIETTIVI
  • TEAM

NOTIZIE DALLA TOSCANA

© 2025 - DIRITTI RISERVATI

  • HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI
%d
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy
    Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.Revoca il consenso