A lezione di politche sociali a Palazzo Ducale

0

LUCCA – E’ cominciata oggi (venerdì), a Palazzo Ducale, la serie di incontri di approfondimento contro la violenza di genere promossi e finanziati dalla Regione Toscana e organizzati in collaborazione con il Servizio politiche sociali, di genere e p.o. della Provincia di Lucca.

Ad aprire il primo dei tre appuntamenti sono stati la presidente della Provincia di Lucca Maura Cavallaro, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini (anche in qualità di presidente della Conferenza dei sindaci) e Stefania Trimarchi della Prefettura in rappresentanza del Prefetto Giovanna Cagliostro. A Rossana Sebastiani, dirigente della Provincia di Lucca, il compito di coordinare gli interventi dei relatori.
Ad approfondire il delicato tema della violenza maschile contro le donne – fenomeno complesso, trasversale che spesso coinvolge anche i minori – sono stati esperti dei Centri antiviolenza, avvocati, ricercatori e sociologi.
L’obiettivo dell’iniziativa è di interrogarsi sui processi di cambiamento, di promuovere una riflessione condivisa nonché di arricchire la formazione specialistica di ciascun soggetto della rete e quindi, in sostanza, di migliorare le politiche di prevenzione e contrasto della violenza maschile nei confronti delle donne. Gli incontri, infatti, sono rivolti ai soggetti che costituiscono la rete provinciale di tutela e presa in carico delle donne vittime di casi di violenza di genere.
L’Ordine degli Assistenti sociali della Regione Toscana ha riconosciuto ai partecipanti dell’intero corso, 13 credi formativi.

I prossimi incontri si terranno, sempre a Palazzo Ducale, sabato 19 settembre e venerdì 2 ottobre

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: