Aeroporto di Firenze, il Consiglio di Stato conferma la sentenza del Tar. Giannarelli (M5S): “Storica vittoria dei cittadini e dei comitati.”

“Niente ampliamento dell’aeroporto a Firenze! E’ una straordinaria notizia per i cittadini e i comitati che si sono battuti per anni contro uno scempio ambientale. Quando nel 2018 firmai il ricorso al Tar ero convinto che alla fine avremmo trionfato. E così è stato. Il MoVimento 5 Stelle si è unito in questa lunga e dura battaglia a tantissimi toscani per impedire l’ampliamento dell’aeroporto di Firenze come descritto nell’attuale masterplan. Un’opera inutile e insensata. Alla fine ce l’abbiamo fatta. Adesso vedremo cosa si inventerà il PD in campagna elettorale per difendere ancora questa inutile opera.”

Nella motivazione si certifica che “l’illegitimità dei provvedimenti impugnati comporta la necessità di rinnovare il procedimento, ivi compresa la valutazione relativa all’eventuale istituzione di un osservatorio ambientale e alla sua composizione”.

Tra i consulenti dei comitati e dello studio legale Giovannelli, che ha seguito il ricorso al Tar, c’è anche Fabio Zita, già candidato del MoVimento 5 Stelle alle politiche 2018.