Al via il 2° Memorial Vincenzo Simonini

0

VERSILIA – Presso la sede di Assonautica Lu-Versilia si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del “2° Memorial Vincenzo Simonini”, in programma con diversi eventi sabato 4 e domenica 5 luglio.
Presenti il presidente di Assonautica Alessandro Cinquini, il Vice Comandante della Capitaneria di porto di Viareggio Federico Giorgi, il presidente di ACSI provinciale di Lucca Virgilio Del Bucchia, il presidente dell’ANMI di Viareggio Giovanni Valleroni, il presidente dell’associazione KamaSub Simone Mallegni, la signora Nadine Renno, vedova di Vincenzo Simonini e Serena Simonini, sorella di Vincenzo. Erano presenti inoltre i ragazzi di KamaSub ed alcuni soci di Assonautica.
Il presidente Cinquini ha illustrato le finalità di questa seconda edizione della manifestazione, ponendo l’accento sulla presenza di tanti ragazzi che si cimenteranno sabato pomeriggio e domenica in prove e gare di nuoto pinnato. Come testimonianza del carattere sportivo e marino che faceva del Capitano di Corvetta per meriti di servizio Vincenzo Simonini un esempio della migliore cultura marittima e nautica della nostra terra. Il Comandante Giorgi si è quindi soffermato sugli aspetti organizzativi della manifestazione, in particolare sotto i profili di sicurezza della navigazione: nel prossimo weekend, visto anche il bel tempo, oltre alle gare di nuoto pinnato è prevista la presenza in acqua di tanti bagnanti e turisti, per cui è richiesta prudenza e massima attenzione da parte di tutti. La Capitaneria di porto ha predisposto apposite Ordinanze per disciplinare gli eventi sportivi; non mancherà poi il supporto agli organizzatori e la vigilanza in mare ed a terra, per garantire un weekend di sport e divertimento in serenità e sicurezza.
In chiusura, tutti si sono detti certi del successo della manifestazione, dandosi appuntamento sabato 4 luglio alle ore 10.00 presso il Museo della Marineria per il convegno dal titolo “Il mare come risorsa” con cui si aprirà ufficialmente il Memorial.

Sono tantissimi i ragazzi che, in questo caldissimo weekend di luglio, si cimenteranno in prove e gare di nuoto pinnato in occasione del “2′ Memorial Simonini”, organizzato anche quest’anno dall’Assonautica Lucca-Versilia in onore del Capitano di Corvetta della Marina Militare Vincenzo Simonini, prematuramente scomparso nel 2012 nel corso di una esercitazione.In previsione della numerosa pr esenza di bagnanti e turisti, la Capitaneria di Porto di Viareggio ha predisposto l’ordinanza n. 110/2015 per disciplinare gli eventi sportivi e garantire sia la sicurezza della navigazione che della balneazione.
Gli uomini e le donne della Guardia Costiera, oltre a garantire agli organizzatori il supporto per la vigilanza dell’evento in mare, saranno presenti anche sulle spiagge negli orari di maggiore afflusso per concorrere alla positiva riuscita della manifestazione, all’insegna dello sport e del divertimento in assoluta sicurezza.
L’ordinanza 110/2015 impone a tutti i naviganti e bagnanti estranei alla manifestazione di mantenersi lontani dallo specchio acqueo interessato dall’evento, prestando la massima attenzione ai segnali provenienti dai natanti di appoggio.
La manifestazione si svolgerà con le seguenti modalità:
Sabato 4 luglio 2015 dalle ore 15.30 alle 20.00, tentativo di record in una traversata dal molo di Viareggio (specchio acqueo antistante il bagno Flora) al pontile di Lido di Camaiore, in una fascia di mare compresa tra 250 e 300 mt dalla costa;
Domenica 5 luglio 2015 dalle ore 11.00 alle 14.30, gara di nuoto pinnato (previsti un centinaio di partecipanti) tra il pontile di Lido di Camaiore ed il porto Spiaggia Campus Maior in una fascia di mare compresa tra 250 e 300 mt dalla costa.
Remember! Se in mare hai bisogno di aiuto…non aspettare! chiama subito il 1530!
La Guardia Costiera è con te

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: