Al via in Versiliana “I martedì dell’Arte e del Pensiero” a cura di Lodovico Gierut

MARINA DI PIETRASANTA – Entra nel vivo la Versiliana 2015 e si arricchisce di numerose iniziative. Tra queste quelle organizzate dal Comitato Archivio artistico-documentario Gierut in collaborazione con Fondazione La Versiliana che ogni  martedì dalle 19,30 alle 20,30 propone nei pressi della Green House, incontri con artisti, poeti e scrittori, medici, fotografi, economisti, giornalisti e altri protagonisti che parleranno della loro attività, conversando con i frequentatori de “La Versiliana”.

Martedì 7 luglio a partire dalle 19.30 si potrà incontrare Marilena Cheli Tomei che converserà sul tema “Parole di Donna. Incontri sui sentieri luminosi della poesia al femminile: Antonia Pozzi e Marta Gierut, Alda Merini e Wislawa Szynborka”, perché “Sperare è vivere,/ è dare senso al presente,/ è camminare,/ è avere ragioni per andare avanti…”. ( Marta Gierut). Nel corso dell’incontro Andrea Brandi, Luca Cavana e Lodovico Gierut presenteranno le iniziative espositive d’arte degli spazi de “La Versiliana”.

Marilena Cheli Tomei, dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne a indirizzo storico-letterario presso l’Università di Pisa e aver svolto l’attività di docente in discipline umanistiche, si è dedicata completamente a ciò che è sempre stato al centro dei suoi interessi: letteratura, musica e arte. Attualmente collabora con il Gruppo Letteratura della Casa delle donne a Viareggio in merito alla scrittura al femminile in prosa e in poesia, è relatrice di seminari per le scuole medie inferiori e superiori per il Centro Immaginaria (Centro di educazione alla multimedialità) del Comune di Viareggio. Cura gli incontri culturali organizzati dal Club La Bohème, del cui Direttivo è membro e collabora con la Fondazione Festival Pucciniano sia nella presentazione di volumi degli autori ospiti del Festival, sia introducendo il contesto storico e letterario delle opere proposte in cartellone.

Durante la stagione invernale svolge la stessa attività con incontri pomeridiani presso la Biblioteca Comunale di Torre del Lago. E’ autrice di interventi critici sull’attività artistica e spesso poetica di numerose figure del panorama attuale dell’arte moderna.

Nell’estate 2014 ha pubblicato il libro “Adone del Lago. Quasi una biografia”” nella sezione Memorie della casa editrice pisana Sidebook.

I martedì dell’arte e del pensiero sono su ideazione di Lodovico Gierut e a cura di Andrea Brandi, Luca Cavana, Lodovico Gierut. L’ingresso è libero.

Lascia un commento