Alla scoperta dell’archeologia: percorso trekking tra borghi e colline

0

MASSAROSA – A grande richiesta, il 27 settembre, il Gruppo Archeologico Massarosese organizza una giornata per scoprire e godersi la bellezza dei nostri borghi e delle nostre colline, in un percorso di trekking leggero in cui si fondono natura rigogliosa, cultura antica e panorami mozzafiato.
Il percorso avrà inizio alle 10, da Massaciuccoli, il grazioso paesino adagiato sulle rive del lago amato dal Maestro Puccini e condurrà fino al suggestivo borgo di Compignano, immerso nella pace degli oliveti.
Dopo una visita all’area archeologica di Massaciuccoli, al mosaico con animali fantastici e alle terme della villa romana dei Venulei, del I secolo d.C., il percorso si addentra nella vegetazione a macchia mediterranea, con brevi tratti di maggiore pendenza, in cui si aprono frequenti squarci che permettono viste mozzafiato sul lago e sul territorio di Massarosa. Man mano che il sentiero prosegue, attraverso boschi secolari di castagni, cerri e sughere si arriva a Compignano, dove spiccano due stupende ville storiche: la Villa Hernandez e la Villa Baldini. Intorno alle 13, a Compignano, è prevista la sosta-pranzo e una visita ai resti antichi che ancora si possono osservare. Il rientro a Massaciuccoli è previsto intorno alle ore 16.

Difficoltà del percorso: media
Dislivello: 400 m
Durata complessiva del percorso (andata e ritorno): 4 ore

Partecipazione a offerta libera.
Prenotazione necessaria.
Ritrovo dei partecipanti: Padiglione archeologico “G. Lera” di Massaciuccoli, ore 10
Per info e prenotazioni: 0584 974550 / info@massaciuccoliromana.it

No comments