Allarme truffe porta a porta

Allarme truffe a Montecatini e in altri comuni della Valdinievole.

Enel Energia, fornisce agli utenti consigli utili per difendersi dalle truffe sia telefoniche che “porta a porta” che falsi incaricati cercano di mettere a segno.

Enel Energia ricorda che dal 1° giugno 2017 non effettua più chiamate per acquisire nuovi clienti con proposte commerciali via telefono.

Per quanto concerne, invece, le proposte di contratti “porta a porta”, chiunque si presenti a domicilio per conto di Enel Energia – che si tratti di dipendenti o di personale esterno incaricato – deve essere munito di un tesserino plastificato con foto e dati di riconoscimento. «Se qualcuno si presenta al domicilio a nome dell’azienda – spiega l’Enel – bisogna sempre chiedere di visionare il tesserino con tutti i riferimenti».

Inoltre, nessuno è autorizzato a riscuotere o restituire somme di denaro a domicilio per conto dell’Enel.

In caso di dubbi, il cliente può accertare con una telefonata al numero verde 800900860 (Enel Energia) che l’agenzia di vendita che appare sul tesserino faccia realmente parte di quelle che lavorano per l’Enel. Chi presenta offerte per conto di Enel Energia è in possesso di moduli e materiali informativi chiaramente riferibili all’azienda: i cittadini vengono perciò invitati a richiederne la visione e, comunque, a leggere bene prima di firmare ogni documento.

L’Enel ricorda inoltre che chi propone contratti a domicilio può sì richiedere di visionare l’ultima fattura per individuare insieme al cliente la proposta più adeguata ai suoi consumi, tuttavia, solo in caso di adesione ad un’offerta la bolletta può essere utilizzata per recuperare i dati relativi alla fornitura.

L’azienda segnala inoltre che né i propri dipendenti né gli agenti specializzati si occupano della sostituzione dei contatori: se ne occupa E-Distribuzione, che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione.