Allerta gialla in Toscana per neve e mareggiate

Per la giornata di domani, lunedì 28 gennaio, la Sala operativa unificata permanente della Regione ha emesso un codice giallo per neve per le aree nord-orientali con validità dalle ore 6 fino alla mezzanotte. Emesso anche un codice giallo per mareggiate per costa e isole con validità dalle 12 di domenica 27 gennaio fino alle 12 di lunedì. Ancora instabilità dunque in Toscana a causa del transito di una perturbazione dal Nord Atlantico associata a forti venti di Libeccio.

MARE. Oggi mare molto mosso o agitato a nord di Capraia e sulla costa grossetana. Lunedì, mari molto mossi (temporaneamente agitati al largo). Moto ondoso in attenuazione in serata.

NEVE. Lunedì, sulle zone prossime all’Appennino pistoiese, pratese, fiorentino e aretino neve con possibili accumuli a quote collinari (oltre i 400 metri) e in montagna (600-1000 metri). Probabili accumuli anche sull’Amiata a quote di montagna.

TEMPORALI. Oggi, a partire dal pomeriggio, possibilità di locali temporali sulle aree di nord ovest, in Arcipelago e sul grossetano. Raffiche di vento e grandinate solo occasionali. Lunedì, possibilità di brevi rovesci temporaleschi nelle zone interne. Raffiche di vento e grandinate solo occasionali.