Allerta meteo, ancora mareggiate sul litorale

0

TOSCANA – Confermato il codice arancione per mareggiate da parte del Centro Funzionale Regionale di monitoraggio meteo. L’avviso, che ha validità fino alle 20 di stasera, riguarda in particolare il tratto di costa nelle province di Pisa e Livorno e l’Arcipelago. Il Porto di Livorno è rimasto bloccato dal forte libeccio che sta sferzando la costa: interrotti i collegamenti con Sardegna, Corsica, l’isola di Capraia e Palermo, ferme le attività a banchina. Sempre causa vento sospese i traghetti per l’Elba da Piombino. Circa 150 gli interventi dei Vigili del Fuoco a Livorno e provincia. Tra i comuni di Piombino, Campiglia e San Vincenzo anche qualche problema per il servizio di energia elettrica, dopo che alcuni alberi sono caduti su alcune campate elettriche aeree di media tensione causando disservizi a macchia di leopardo. Disagi per il vento anche in Versilia a Viareggio e nel Pisano. Il forte vento sta creando anche stamani problemi all’aeroporto di Firenze dove arrivi e partenze sono “a singhiozzo”. Ieri, sempre per il forte vento, allo scalo fiorentino erano stati numerosi i voli cancellati o dirottati. In provincia di Lucca, sempre a causa del forte vento, un grosso pioppo è caduto in via di Ponte alla Ciliegia, in ocalità Michi nel comune di Altopascio, finendo per colpire due auto: lievemente feriti i due conducenti.

Emesso inoltre un codice giallo per vento esteso a tutta la regione (fino alla mezzanotte di oggi) e per le zone meridionali (costa e interne) per la giornata di domani. Oggi, martedì, il forte vento di Ponente produce forti raffiche sull’Arcipelago, sul litorale centro-meridionale e nell’immediato entroterra. Sulle zone interne locali forti raffiche in particolare sui rilievi. Domani, mercoledì, rotazione del vento a Maestrale con raffiche ancora forti su Arcipelago e costa centro meridionale. Il mare oggi, martedì, è previsto fino a molto agitato al largo e agitato sotto costa sul litorale centro-settentrionale, con tendenza ad attenuazione dal tardo pomeriggio/sera. Sulle zone a sud dell’Elba mare molto mosso. Domani, mercoledì, mare ancora agitato sul litorale livornese e al largo a nord dell’Elba, in attenuazione a molto mosso; altrove mare molto mosso.

Per ulteriori informazioni e per i consigli relativi alla protezione individuale si invita a consultare le pagine dedicate del sito della Regione Toscana www.regione.toscana.it/allertameteo/ e a seguire le eventuali indicazioni del proprio Comune.

No comments