E’ Angelo Taddeo il nuovo direttore artistico del Pucciniano

0

TORRE DEL LAGO – Il Consiglio di amministrazione della Fondazione Festival Pucciniano ha ratificato l’incarico di direttore artistico al  maestro Angelo Taddeo conferito dal Consiglio di indirizzo.    

Il musicista e direttore d’orchestra di origini campane coniugherà l’incarico di responsabile della programmazione artistica con quello di segretario artistico, incarico che precedentemente  gli era stato assegnato e che lo ha visto impegnato durante tutto l’inverno nell’organizzazione dell’Accademia e del casting per il 62° Festival Puccini.

Un incarico prestigioso – dichiara il Maestro Taddeo–  che accolgo con grande piacere e per il quale esprimo tutta  la mia gratitudine al Presidente Alberto Veronesi e ai consiglieri di amministrazione. Dopo un anno trascorso a Torre del Lago nella mia veste di segretario artistico, sono più che mai consapevole che si tratta di un incarico di  grande responsabilità; ho avuto modo in questi mesi di lavorare con  una grande squadra,  a partire dai consiglieri, al  direttore generale e a tutti i professionisti della Fondazione Festival Pucciniano e accolgo l’incarico con la consapevolezza di essere al servizio di un grande Teatro e di un prestigioso Festival.

Angelo Taddeo, originario di Caserta,  dopo il diploma in strumentazione ha studiato Direzione d’Orchestra sotto la guida del maestro Nicola Samale iniziando una lunga attività direttoriale e manageriale esibendosi in Italia ed Europa collaborando con prestigiose orchestre per le quali ha organizzato e curato tournée in tutto il mondo. 

Dal  1998 al 2015 è soprattutto l’attività di produttore di concerti e produzioni d’opera che lo ha visto impegnato in  Italia ed in Europa con oltre  1000 rappresentazioni di opere e concerti con artisti quali Jose Carreras, Montserrat Caballe, Leo Nucci, Renato Bruson e tanti altri. Ha collaborato come assistente alla direzione artistica al festival internazionale di Benevento per la sezione classica dal 2005 al 2008, direttore artistico e produttore del festival lirico Abbazia di Casamari nelle stagioni 2012, 2013, 2014, collaboratore artistico per le stagioni liriche al teatro dell’opera di Rousse dal 2013 al 2015. La sua attività di manager e produttore lo ha portato a collaborare anche con grandi artisti della musica leggera.  

No comments