“Apuane”, a Pietrasanta una raccolta di suggestive immagini delle nostre montagne scattate dal fotoreporter Maurizio Papucci

PIETRASANTA – Venerdì 9 marzo alle 21 in Sala Annunziata, all’interno del Chiostro di S. Agostino, sarà presentato “Apuane”, il volume fotografico dedicato alle Alpi Apuane nel quale un susseguirsi di 110 immagini in bianco e nero scattate dal fotoreporter Maurizio Papucci, descrivono l’intensità e la forza delle “nostre” montagne.

Classe 1960, il fotografo Papucci ha alle spalle una lunga carriera nella quale ha percorso migliaia di chilometri attraverso l’Asia e la via della Seta, immortalando le realtà spesso trascurate dei bambini in Nepal, Tibet, Cina, deserto del Gobi, Pamir, Pakistan, Kashmir, Ladak, India e molti altri paesi. All’inizio del 2001 si è recato in Iraq al seguito di una delegazione parlamentare effettuando un profondo lavoro sull’infanzia irachena dal quale è nata una mostra esposta a Roma a palazzo Montecitorio dal titolo “I bambini di Baghdad”.
Da sempre appassionato di montagna, Maurizio Papucci ha fatto parte come tecnico, del Corpo Nazionale Soccorso Alpino ed è stato istruttore di alpinismo delle scuole del C.A.I. Club Alpino Italiano, attività che gli hanno dato la possibilità di fotografare tra le più importanti montagne europee, ma ha sempre dedicato molto tempo anche a fotografare quelle “di casa”, le Alpi Apuane, sia percorrendo vie alpinistiche che sentieri tradizionali.
L’iniziativa, a cura di CAI Pietrasanta, CAI Forte dei Marmi, UOEI Pietrasanta e UOEI Ripa di Versilia e patrocinata dal Comune di Pietrasanta, si snoderà in un dialogo tra la fotografia e la natura delle “nostre” montagne assieme ai Presidenti del CAI sezione Pietrasanta, Giovanni Guidi e sezione Forte dei Marmi, Cristian Leonardi e lo scrittore e giornalista Paolo Giannotti. All’incontro saranno presenti la sub-commissaria del Comune di Pietrasanta, Patrizia Fedi e il dirigente del settore cultura, Massimo Dalle Luche.
Il volume, con la prefazione dell’alpinista, guida alpina e storico dell’alpinismo italiano, Alessandro Gogna e i disegni dell’illustratore scientifico, profondo conoscitore delle Alpi Apuane, Mario Pegollo, è edito dalla casa editrice Eclettica, per la collana Visioni.