Festività Natalizie sempre all’insegna della sicurezza

0

FIRENZE – Con il Natale alle porte la città si prepara ad entrare nel vivo delle Feste mentre sulla serenità e sicurezza delle persone vigileranno come sempre, giorno e notte, le forze dell’ordine.

Anche nei prossimi giorni nessuna zona della città sarà infatti trascurata mentre agenti, in divisa e in abiti civili, veglieranno non solo su residenti e turisti, ma anche sui commercianti fiorentini, soprattutto nei luoghi di maggiore afflusso.

In questo periodo sono stati predisposti anche una serie di servizi di controllo del territorio lungo le arterie stradali urbane ed extraurbane: le pattuglie effettueranno verifiche su tutta la rete autostradale della provincia, oltre che sulla FI-PI-LI e agli scali ferroviari. Non mancheranno anche i servizi di contrasto all’abusivismo commerciale.

Verranno inoltre intensificati i controlli sugli “artifici pirotecnici”: già in passato l’importante campagna di prevenzione delle forze dell’ordine ha senza dubbio sensibilizzato l’attenzione delle persone sui rischi connessi all’uso indiscriminato di tali strumenti, portando negli ultimi anni ad una sensibile diminuzione degli incidenti.

Il Questore di Firenze, fiducioso a tale proposito nel senso di responsabilità dei fiorentini, pone infine l’attenzione su un fenomeno criminale che purtroppo continua a colpire le persone anziane, spesso vittime di ingegnosi raggiri.

Per evitare di non rimanere vittima di una truffa è innanzitutto necessario diffidare sempre degli sconosciuti, non aprire mai la porta agli estranei, non lasciarsi mai incantare dalla promessa di facili guadagni, anomali aumenti di pensione e vincite improvvise; al minimo dubbio chiamare sempre il 113 o il 112 per le verifiche del caso: le forze dell’ordine interverranno subito, rassicurando in caso o procedendo nell’altro.

No comments

*