Pasqua antiborseggio per il Compartimento Polfer per la Toscana

0

Pasqua antiborseggio per il Compartimento Polfer per la Toscana.
Ieri personale della squadra di Polizia Giudiziaria del Compartimento Polfer per la Toscana, nell’ambito dei servizi di prevenzione e repressione dei reati in ambito ferroviario procedeva all’arresto di tre stranieri per il reato di furto pluriaggravato.
Grazie all’intuito investigativo degli operatori, uno dei tre malfattori, già noto agli agenti, veniva notato scendere in compagnia di altri due uomini da un autobus in Piazza della Stazione; dato l’atteggiamento dei tre individui che dopo essere scesi da un autobus risalivano subito su di un altro, seguiti all’interno di un bar, venivano trovati in possesso di un portafogli e di uno smartphone, privo di sim.
Sempre nell’ambito dei servizi in questione si colloca l’arresto di tre stranieri effettuato il tre aprile, per tentato furto aggravato nei confronti di due anziani turisti giapponesi. Itre venivano notati dagli operatori in prossimità del Duomo mentre si accodavano ai turisti presenti sul luogo e confondendosi tra loro; osservati e seguiti, con sincronismo perfetto ed una perfetta suddivisione dei ruoli accerchiavano la coppia di anziani turisti orientali spingendoli verso l’inferriata della “Porta del Paradiso” del Battistero, e, grazie alla copertura offerta da un mantello sapientemente usato per celare i movimenti, uno dei tre
introduceva rapidamente la mano all’interno della borsa dell’anziana donna.
Il periodo delle festività pasquali ha inoltre visto il consueto incremento dei servizi della Polizia Ferroviaria in relazione al maggior afflusso di viaggiatori. Oltre 10 milioni le persone che in questi giorni si sono servite del mezzo ferroviario per raggiungere località di villeggiatura o città d’arte, per un totale di 9.000 treni giornalieri. Nella sola settimana di Pasqua la Polizia Ferroviaria ha impiegato oltre 171 pattuglie in stazione e circa21a bordo treno, assicurando la propria presenza su41convogli ferroviari.
Grazie a tale dispositivo la Specialità ha proceduto all’identificazione di 979 persone.

No comments

*

Tentato omicidio alle Cascine, arrestato

FIRENZE – Questa notte, intorno all’una i militari del nucleo radiomobile sono intervenuti in zona Piazza Uccello. A dare l’allarme, alla locale Centrale Operativa, sono ...