Area archeologica Massaciuccoli Romana, il nuovo gestore sarà Itinera

0

MASSAROSA – Sarà Itinera,una cooperativa  che opera nel settore culturale da oltre 20 anni, a gestire l’area  archeologica Massaciuccoli Romana che  comprende due padiglioni espositivi e un’area archeologica all’aperto (Villa dei Venulei).

“Era desiderio dell’amministrazione stendere un nuovo capitolo per l’area archeologica Massaciuccoli Romana- spiega la consigliera delegata alla cultura Linda Frati- affidandola a mani esperte e professionali che costituissero nuove opportunità per il sito. La cooperativa, infatti, che si è aggiudicata la gara, opera nel settore cultura già da moltissimi anni e ciò ci darà la possibilità di garantire la qualità del servizio, puntando anche sul rinnovamento dell’offerta; senza rinunciare, tuttavia, all’integrazione col territorio, tramite la collaborazione e il coinvolgimento delle associazioni di volontariato presenti che vorranno interagire. Una parte delle ore, infatti, sarà affidata proprio a queste, così come prevede il bando, proprio perché l’amministrazione non ha mai inteso rinunciare o denigrare il lavoro dei volontari. Una ventata d’aria fresca, dunque, che spirerà sulla frazione di Massaciuccoli e sul nostro Comune e che porterà tante novità senza rinunciare alla tradizione”.

Tra le molteplici attività che la cooperativa  porterà avanti ci sono infatti l’ampliamento dell’orario attuale di ulteriori 70 ore  in cui sono compresi anche 5 eventi straordinari, la cura e l’implementazione della comunicazione  tramite  la pagina web e i social, proposte per attività didattiche  per coinvolgere i ragazzi delle scuole e le famiglie  e la pulizia dei locali.

“Vogliamo lavorare in rete con il territorio inteso nel senso più ampio, coinvolgendo tutta la Versilia e non solo- spiega la  presidente della cooperativa Daniela Vianelli –   perché siamo convinti che un Museo in quanto luogo di cultura non possa vivere da solo, ma che debba  necessariamente rapportarsi   ad   un ambito più ampio”.

La gestione del Museo  passerà  ad Itinera già dalla prossima settimana, mentre per questo fine settimana sarà l’associazione Ara a garantire l’apertura della struttura.

Sia il sindaco Franco Mungai  che la consigliera Linda Frati hanno ringraziato il Gam per l’ottimo lavoro svolto, i Donatori di Sangue di Massaciuccoli e Ara per la collaborazione prestata in questa fase di passaggio.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: