Arriva il freddo: temperature sottozero in diverse città della Toscana e allerta gialla per vento nelle zone centrali della Regione

Belle giornate, ma temperature sottozero: arriva il vero freddo in Toscana, con la calata di aria molto fredda dal nord Europa. Aria che invaderà l’Italia compresa appunto la Toscana. Lo stesso Lamma, il servizio meteorologico regionale, prevede che in diverse città le temperature andranno ben oltre lo zero (in particolare Lucca segnerà i -3 gradi). Questo porterà a forti gelate mattutine. Attenzione dunque soprattutto al ghiaccio per chi si metterà alla guida. Le temperature scenderanno ancora di più nelle zone montane. Il cielo rimarrà sereno. L’ondata di freddo riguarderà le giornate di giovedì 3 e venerdì 4 gennaio. Poi dovrebbe far spazio a aria un po’ più calda con un rialzo delle temperature.

Per la giornata di oggi, mercoledì 2 gennaio, dalle ore 8 alle 23.59, è stata emessa un’allerta meteo di codice giallo dalle ore 8 alle 23.59 per le zone centrali della regione, dunque un avviso che riguarda anche la Valdera, il Comprensorio del Cuoio e Volterra.
Previsto vento di Grecale (NE) in rinforzo nel corso della mattinata con raffiche fino a 60-70 km/h (punte di 80-90 km/h sui crinali appenninici), con conseguente abbassamento delle temperature.