Ultime News

Assonautica e capitaneria, incontro col comandante Calvelli

0

VIAREGGIO – Mercoledì 20 dicembre, presso la sede della Capitaneria di Porto di Viareggio si è tenuto un incontro tra Assonautica Lucca-Versilia ed il comandante della Capitaneria diporto di Viareggio, C.F. (CP) Giovanni Calvelli.

La visita è stata l’occasione per la presentazione del libro “Le Stagioni dell’Offshore”, alla cui realizzazione ha dato supporto anche il Club Nautico Versilia.

Si tratta di una minuziosa raccolta di fotografie, dati tecnici ed aneddoti della storica manifestazione Viareggio-Bastia-Viareggio e, più in generale, delle tradizioni marinare viareggine e della motonautica d’altura nel mondo.

Gli autori, Gianni Giampaoli e Marco Bertini, hanno donato una copia del volume al Comandante Calvelli con apposita dedica.

All’incontro sono intervenuti, tra gli altri, l’ammiraglio Marco Brusco già Comandante Generale delle Capitanerie di porto nonché Vice Presidente del Club  Nautico Versilia, Giovanni Valleroni presidente della sezione di Viareggio dell’Associazione Nazionale Marinai d’Italia, Franco Pocci segretario dell’associazione Medaglie d’Oro di Lunga Navigazione, Alessandra Cinquini della segreteria del Memorial Vincenzo Simonini, Gianfranco Parisi consulente ACSI, Guido Gemmi e Giuseppe Galli come amici della VBV.

Nel corso della presentazione del libro è stato proiettato anche un interessante filmato relativo ad una edizione VBV, quella del 1998, un bel ricordo contenente le fasi salienti della gara offshore, le impressioni dei protagonisti, talvolta anche personaggi famosi, nonché l’impegno degli organizzatori per garantire la sicurezza della navigazione e degli equipaggi durante l’evento, sempre sotto il coordinamento degli uomini della Capitaneria di porto di Viareggio.

Marco Bertini ha quindi illustrato il programma svolto nel 2016 e nel 2017 del Raduno Internazionale rievocativo di Barche Offshore, tenuto presso l’area del Club Nautico Versilia.

Al termine, prima dei consueti scambi di Auguri in vista delle Festività Natalizie, lo staff di Assonautica ha inteso ringraziare il Comandante Calvelli e tutto il Personale della Capitaneria di porto di Viareggio per la vicinanza e la considerazione dimostrata verso le associazioni intervenute.

No comments