“Baldoria in Cantiere”, nel grande fuoco i bermuda, il puzzo e gli stipendi da fame

0

VIAREGGIO – Nella tradizione tipicamente viareggina ma anche con voglia di sperimanetare abbiamo promosso come Cantiere Sociale assieme all’officina Dada Boom, alla Giove Teatro, alla Brigata Sociale Antisfratto e al Gruppo Autonomo Viareggio, una baldoria. “Baldoria in Cantiere” è stato il modo per riprendere e difendere una tradizione che rischia di essere dimenticata. Molti bambini erano felici di vedere il grande fuoco e dopo “le minonne”

La serata ha visto anche i Vena Folk fare musica e prima del falò c’è stato uno spettacolino con pacchi da fa saltare. I pacchi contenenti le magagne che ci affliggono come i debiti, gli sfratti, le bollette, la puzza sconosciuta, la malasanità, ecc.. Ad essere bruciate anche un paio di Bermuda a memoria del tormentone dell’estate. Presenti anche molti migranti che hanno avuto il modo di scoprire una tradizione locale è anche questo un modo di conoscersi e rispettarsi senza cedere alle paure e all’ignoranza in voga in questo periodo.
La Baldoria diverrà, come lo sono già diventati la befana e il carneval Varignano, un appuntamento fisso del Cantiere Sociale.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: