Brigata Allievi, giuramento solenne oggi in Accademia Navale

0

LIVORNO – Hanno giurato oggi, in Accademia Navale, 113 Allievi Ufficiali della 1ª Classe dei Corsi Normali, 86 Allievi Ufficiali in Ferma Prefissata (AUFP) e 4 Allievi Ufficiali Piloti di Complemento (AUPC).

Nello storico Piazzale Allievi del prestigioso Istituto di formazione della Marina Militare ha avuto luogo, alla presenza delle più importanti autorità civili e religiose della città di Livorno, il Giuramento Solenne di Santa Barbara, cerimonia presenziata dal Ministro della Difesa, Sen. Roberta Pinotti, accompagnato dal Capo di Stato Maggiore della Difesa e dal Capo di Stato Maggiore della Marina.

Dopo un iniziale ma intenso e proficuo periodo formativo, fondato su discipline sportive, professionali e universitarie, gli Allievi hanno giurato, orgogliosi, fedeltà alla Repubblica italiana di fronte alle proprie famiglie, ai propri conoscenti e amici.

Nelle parole dell’Allievo 1ª Classe Ginevra Legnani, si coglie la forte emozione: “Questo giorno lo attendevo da molto tempo: rivedere i miei genitori e sentire la loro commozione nel veder realizzato il mio sogno, mi ha riempita di orgoglio. Questo momento sarà un incentivo a proseguire nel percorso di vita che ho deciso di intraprendere e che si riassume nel binomio “Patria e Onore”, motto che ogni giorno io e i miei compagni di corso vediamo in Piazzale Allievi e che cerchiamo di onorare. Il giuramento rappresenta il culmine di questo iniziale intenso periodo di formazione che oggi mi ha regalato una soddisfazione meravigliosa.”

Quest’anno, al termine della cerimonia del Giuramento in Piazzale Allievi, la Brigata Allievi, articolata in 7 compagnie, si è mostrata alla città di Livorno, sfilando per un tratto di Viale Italia, una delle principali arterie del litorale cittadino, di fronte a degli studenti di scuole del territorio e a molti cittadini, convenuti per l’occasione.

Il legame che da sempre unisce l’Accademia Navale alla città si è ulteriormente rafforzato a seguito dell’alluvione che ha colpito duramente la popolazione locale lo scorso settembre. A testimonianza di quanto l’impegno nel sociale sia un principio cardine della formazione dell’Ufficiale di Marina, in quel tragico avvenimento gli stessi Allievi che oggi hanno giurato Fedeltà alla Repubblica, sono intervenuti operando senza sosta al fianco della Protezione Civile e dei cittadini volontari, accorsi nelle zone più bisognevoli di soccorso, spalando e ripulendo intere zone dal fango e dai detriti.

Altro evento che unisce l’Accademia Navale alla Città di Livorno e che anticipa il Giuramento Solenne di Santa Barbara è la ormai tradizionale “Ritirata”; nella serata di ieri, i 203 Allievi giurandi hanno fatto rientro in Istituto dalla franchigia, stretti intorno all’intera Brigata Allievi.

Al suono delle musiche della Fanfara dell’Accademia Navale, hanno percorso il lungomare livornese. La “Ritirata”, evento che può considerarsi il preludio al Giuramento degli Allievi, si è conclusa nello storico Piazzale dell’Accademia con il raccoglimento della Brigata Allievi e Ufficiali sulle note del “Silenzio fuori ordinanza”.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: