“Buon anno scolastico”, il messaggio del Commissario Stelo a studenti e personale

0

VIAREGGIO – In occasione della riapertura delle scuole, il Commissario Prefettizio Fabrizio Stelo ha indirizzato a studenti, insegnanti, tutto il personale scolastico e alle famiglie  un messaggio di buon anno scolastico 2016-2017.

Questa la lettera:

A pochi giorni dall’apertura delle scuole di ogni ordine e grado, desidero rivolgere il mio più sincero saluto agli insegnanti, ai collaboratori scolastici, alle famiglie e soprattutto agli studenti che stanno per intraprendere un nuovo percorso didattico e formativo.

Anche il nuovo anno scolastico si prospetta purtroppo contraddistinto da numerose criticità a fronte di un’emergenza educativa sempre più evidente.

Il mondo della Scuola si è ormai affermato come agenzia fondamentale e punto di riferimento per le famiglie, impegnato nella ricerca di modalità e progetti tesi non solo alla scoperta di saperi e all’acquisizione di competenze in ambito umanistico e scientifico, ma anche nella sperimentazione di azioni e relazioni che aiutino le giovani generazioni a diventare cittadini consapevoli e rispettosi delle regole basilari della vita democratica. Giovani di oggi, che saranno gli adulti di domani, in un mondo peraltro sempre più globale e “concorrenziale”.

Per questo, con l’occasione invio anche i miei personali ringraziamenti ai dirigenti scolastici, agli insegnanti e ai collaboratori scolastici per il loro impegno e per il loro preziosissimo lavoro, soprattutto quando interpretano il proprio ruolo come una vera “missione” e non solo come un mero adempimento del proprio dovere.

Auguro a tutti Voi buon anno scolastico 2016-2017 e rivolgo un pensiero particolare ai “piccoli”, che siederanno per la prima volta tra i banchi di scuola e ai “grandi”, che vi siederanno per l’ultimo anno. Due momenti ugualmente importanti e densi di emozioni.

Per tutti, auguro un proficuo e sereno buon lavoro.

No comments