Camaiore al Carnevale di Viareggio con i disegni dei bimbi sul carro “Proxima Ventura”

0

VIAREGGIO – Con l’apertura del Carnevale di Viareggio 2018 trova compimento un progetto didattico rivolto alle scuole primarie e secondarie inferiori del territorio, organizzato dalla Compagnia del Carnevale della famiglia Lebigre e Roger e dal Comune di Camaiore. Sul carro di prima categoria “Proxima Ventura” sfileranno i disegni dei bambini camaioresi sul tema che ispira la costruzione ovvero il futuro, il sogno e la possibilità di un nuovo mondo.

Alcuni disegni sono stati stampati per creare gli stendardi e le bandiere che accompagneranno il carro sui viali a mare durante sfilate. L’intero corpo dei disegni andrà invece a comporre un video in cui si potrà anche ascoltare un estratto della relazione che presenta il carro e tre brevi storie raccontate da Luca Bassanese. Il filmato sarà pubblicato sul sito dell’ente, delle scuole e della Compagnia del Carnevale e sarà preludio a un calendario di incontri tra il cantautore, una delegazione della compagnia e i bambini delle varie scuole in cui si discuterà la loro visione del futuro su tematiche quali la libertà, l’amicizia, la pace e il futuro del pianeta.

Al progetto hanno partecipato la Primaria di Frati, la Secondaria Inferiore “Rosso San Secondo” di Capezzano Pianore, la Primaria “Rita Levi Montalcini” di Lido di Camaiore, la Primaria  “Francesco Gasparini” di Capezzano Pianore.

No comments