• HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI

Type and hit Enter to search

  • HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI
Cronaca ToscanaCultura e Spettacolo

Caravaggio Experience”: arte e tecnologia si incontrano al MuSA di Pietrasanta

Redazione
21/05/2025 4 Mins Read

Un’esperienza inedita attende gli appassionati d’arte e non solo al MuSA di Pietrasanta: “Caravaggio Experience”. La prima mostra esperienziale dedicata al genio di Michelangelo Merisi unisce arte, tecnologia e teatro per offrire una rilettura contemporanea della sua figura rivoluzionaria dal 30 maggio al MuSA di Pietrasanta.
Un nuovo modo di vivere l’arte: grazie a un narratore dal vivo, un coinvolgente voice over in prima persona e l’uso di visori di realtà virtuale, i partecipanti saranno trasportati all’interno delle opere e della vita di Caravaggio, il maestro del chiaroscuro. Cuore dell’esperienza saranno i pensieri e le passioni dell’artista, che grazie a questi strumenti renderanno i visitatori protagonisti di un viaggio attraverso un racconto emozionante con un intreccio di realtà e visione. Il racconto trasporterà i partecipanti nell’atmosfera dell’epoca e li farà immergere letteralmente all’interno delle opere, per esplorare dettagli inediti e vivere l’arte da una prospettiva mai sperimentata prima. Schermi digitali ricreeranno inoltre le scenografie dei luoghi chiave della vita di Caravaggio, avvolgendo il pubblico in un’atmosfera suggestiva.

“Caravaggio Experience” rappresenta un nuovo modo di fruire l’arte, rendendola accessibile ed emozionante per un pubblico ampio e diversificato. Un’occasione unica per riscoprire il genio del maestro del chiaroscuro che ha rivoluzionato la pittura in una chiave contemporanea e coinvolgente. Un’esperienza che trasforma la fruizione dell’arte in un’emozione indimenticabile dove il pubblico non solo potrà viverla ma entrerà, come mai prima d’ora, nell’anima di Caravaggio.
“Eventi come Caravaggio Experience dimostrano quanto cultura, tecnologia e impresa possano dialogare per generare valore, innovazione e bellezza. – afferma Valter Tamburini, presidente della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – L’economia della cultura è uno dei motori più dinamici dello sviluppo sostenibile e coesivo, come evidenziano i rapporti Symbola. In provincia di Lucca, il sistema produttivo culturale e creativo rappresenta circa il 4% delle imprese e genera un valore aggiunto superiore ai 530 milioni di euro. Abbiamo scelto di realizzare questa iniziativa perché crediamo che progetti di qualità, capaci di coniugare patrimonio artistico, nuove tecnologie e coinvolgimento del pubblico, abbiano un impatto reale sulla vitalità economica e sull’attrattività del territorio. Investire nella cultura significa investire nel futuro delle nostre comunità».
“Dopo il grande successo riscosso l’anno scorso con ‘Inside Monet’, che ha visto una straordinaria partecipazione e un vivo interesse da parte del pubblico, – dichiara Marco Magnani, presidente di Lucca In-Tec – siamo particolarmente orgogliosi di presentare questa nuova iniziativa che dimostra come la tecnologia, sapientemente integrata negli spazi espositivi del MuSA, possa offrire esperienze culturali immersive e coinvolgenti di altissimo livello. Il successo di ‘Inside Monet’ ci ha spronato a continuare su questa strada, valorizzando al meglio le potenzialità tecnologiche presenti al MuSA per rendere l’arte accessibile ad un pubblico sempre più ampio. ‘Caravaggio Experience’ rappresenta un ulteriore passo avanti in questa direzione e siamo certi che saprà conquistare i visitatori con la sua forza evocativa e la sua innovativa modalità di fruizione.”
“Sostenere iniziative come “Caravaggio experience” significa investire nella cultura come motore di sviluppo e coesione sociale – ha dichiarato Enzo Stamati, presidente BVLG – il nostro Istituto crede profondamente nel valore dell’arte come strumento per valorizzare i territori e creare nuove opportunità per le comunità locali. Pietrasanta rappresenta un luogo d’eccellenza per accogliere un progetto così innovativo, capace di coniugare tradizione e tecnologia, passato e futuro. È con grande orgoglio che sosteniamo questa iniziativa, certi che saprà attrarre visitatori e generare ricadute positive durature per il tessuto economico e culturale della zona.”
“Pietrasanta, città della scultura e casa di molti artisti, offre uno scenario ideale per ospitare “Cavaraggio experience” – ha affermato Maurizio Adami, direttore generale BVLG – Le sue strade, le sue piazze e i suoi monumenti sono la cornice perfetta per questa iniziativa che si terrà al MuSA di Pietrasanta. Un’esperienza che permetterà di conoscere e apprezzare l’arte di Caravaggio in un modo nuovo e coinvolgente e allo stesso tempo di scoprire le bellezze di Pietrasanta e del suo territorio. Sono certo che “Caravaggio experience” avrà un grande successo e diventerà un punto di riferimento per il turismo culturale in Toscana. Un’occasione unica per appassionati d’arte, famiglie e chiunque voglia vivere un’esperienza indimenticabile.”
“Il Cda Mutua BVLG Ets ha, da subito, colto il valore dell’iniziativa “Caravaggio experience” e la potenziale ricaduta sulla nostra comunità locale – ha dichiarato Filippo Viti, presidente Mutua BVLG – un nuovo modo di promuovere Pietrasanta, la Piccola Atene. Un evento in totale aderenza con gli scopi statutari della nostra associazione, che opera prevalentemente in ambito sanitario ma ha al suo interno un’anima culturale ed artistica gestendo lo spazio espositivo Arte BVLG, proprio in centro a Pietrasanta. Siamo lieti di poter offrire un’esperienza avvolgente tra arte, storia, cultura ed innovazione, che consentirà di respirare l’atmosfera magica delle opere del maestro Caravaggio. Ringrazio Lucca In-Tec e la Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest, per aver dato l’opportunità, alla nostra Mutua, di far conoscere anche il suo lato artistico-culturale.”
“Siamo felici di portare la nostra esperienza al MuSA di Pietrasanta. Il pubblico vivrà l’intensità emotiva di Caravaggio e il suo spirito indipendente e ribelle da una nuova prospettiva – ha affermato Pier Francesco Jelmoni, co-founder di WAY Experience. – Un progetto che incarna ciò in cui crediamo profondamente: un mondo in cui l’arte non si guarda, ma si vive, attraverso esperienze immersive che permettono un coinvolgimento emotivo profondo.”

Condividi:

  • Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra) Facebook
  • Fai clic per condividere su X (Si apre in una nuova finestra) X
  • Fai clic per condividere su WhatsApp (Si apre in una nuova finestra) WhatsApp

Mi piace:

Mi piace Caricamento...
Next
21/05/2025

Farmacie disagiate, 800mila euro dalla Toscana nel 2025

Previous
21/05/2025

Rocco Iodice giura come Viceprefetto a Lucca

Cerca nel sito

Seguici

  • Facebook
  • X
Facebook Twitter
  • Home
  • Cronaca
  • Politica
  • Cultura e Spettacolo
  • Economia
  • CONTATTI
  • OBIETTIVI
  • TEAM

NOTIZIE DALLA TOSCANA

© 2025 - DIRITTI RISERVATI

  • HOME
  • CRONACA
    • Cronaca Toscana
    • Cronaca Versilia
  • POLITICA
  • CULTURA E SPETTACOLO
  • ECONOMIA
  • OBIETTIVI
%d
    Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice.OkNoPrivacy policy
    Puoi revocare il tuo consenso in qualsiasi momento utilizzando il pulsante Revoca il consenso.Revoca il consenso