Ultime News

Carnevale di Viareggio 2019 tutto al femminile: anteprima in Cittadella ad agosto

VIAREGGIO – Un Carnevale tutto al femminile quello che Viareggio sta preparando per il 2019 e che avrà come anteprima la serata spettacolo di presentazione dei progetti delle opere allegoriche, in programma domenica 19 agosto alla Cittadella. L’intera manifestazione del 2019 sarà la celebrazione della donna: ospiti dal mondo dell’arte, dello spettacolo, dell’imprenditoria e del volontariato, porteranno messaggi a favore del mondo femminile.

Da sempre il Carnevale di Viareggio, grazie alla creatività dei maestri costruttori e alla sua capacità di comunicazione, si fa sostenitore, verso il pubblico e i media, di importanti tematiche. “Per questo abbiamo deciso di dedicare la prossima edizione alla celebrazione del mondo femminile – spiega la presidente della Fondazione Carnevale Marialina Marcucci -. Il Carnevale è una festa popolare la cui tradizione affonda nella celebrazione della vita che rinasce. Sancisce la fine dell’inverno ed apre le porte alla primavera, stagione in cui la terra rifiorisce e genera nuova vita, proprio come le donne, portatrici di vita”.

MARTEDI’ GRASSO FESTA CON LE SCUOLE, PER DIRE “NO AL BULLISMO” INSIEME AL MONDO DEGLI INSEGNANTI E DEGLI STUDENTI

Ma l’edizione 2019, che si inaugurerà sabato 9 febbraio con il Corso Mascherato di apertura, sarà l’occasione per coinvolgere il mondo dei giovani e giovanissimi. La sfilata di Martedì Grasso, 5 marzo, vedrà i ragazzi delle scuole assoluti protagonisti. Verranno coinvolti nello spettacolo, da vivere non solo come occasione culturale e di divertimento, ma anche come speciale momento per proporre messaggi di solidarietà, aiuto reciproco, impegno sociale e per dire “no al bullismo”. Messaggi che la Fondazione Carnevale, con i maestri costruttori, insieme agli insegnati, studenti, genitori, associazioni e istituzioni, lanceranno dal palcoscenico del Lungomare di Viareggio.

LA PRESENTAZIONE DEI BOZZETTI E IL TRIBUTO A LUCIO BATTISTI

Domenica 12 agosto spettacolo tributo a Lucio Battisti. “In un mondo che prigioniero è”, speciale omaggio che vedrà protagonista il chitarrista Giandomenico Anellino, accompagnato dalla New Tuscany Orchestra.

Il primo atto del Carnevale di Viareggio 2019 è in programma domenica 19 agosto. Alla Cittadella, sul palco sotto il tendone del Psychiatric Circus (in piazza Burlamacco dal 3 al 27 agosto con lo show “Alcatraz”) verranno svelati, tra balletti, sketch e proiezioni, i bozzetti delle opere allegoriche che sfileranno al Carnevale 2019 (9, 17, 23 febbraio, 3 e 5 marzo). Saranno gli stessi artisti della cartapesta a presentarli nel corso di una serata spettacolo ad ingresso libero.