Carnevale di Viareggio, dalle 17 terzo corso e fuochi d’artificio

Terzo corso mascherato per il Carnevale di Viareggio 2019. Lo spettacolo del tramonto dalle 17 accoglierà il triplice scoppio del cannone, e la notte imminente accentuerà le sfumature scelte dai carristi fino alla chiusura, intorno alle 20, che sarà seguita dai fuochi d’artificio.

Stamani, a mezzogiorno, nella sala congressi dell’hotel Palace, tre donne eccezionali saranno insignite del ‘Premio Ondina’. La prima è Luciana Lamorgese, che dopo una prestigiosa carriera nel 2017 è stata scelta come prefetto di Milano, prima donna a ricoprire questo ruolo. Dal novembre scorso ha salito un altro gradino, diventando consigliere di stato. La seconda viene dalla Sardegna ed è nata in riva al mare. E proprio al mare ha consacrato la sua vita. Damiana Corrias a 28 anni ha preso il comando di una barca d’epoca a vela, e dopo neanche 10 anni è approdata al comando di un Riva Caravelle del ’64. Corrias è una delle pochissime donne capitano di un superyacht. Terza, ma non meno importante, suor Maria Cristina Silvestrini, che dopo aver preso i voti nel 1960 ha studiato per diventare infermiera professionale. Ha operato in Canada e in Ruanda, dove con la sua comunità è riuscita a far costruire un ospedale con una sola operatoria e reparti di pediatria, maternità e prevenzione dell’Aids. Il ‘Premio Ondina’ le sarà consegnato da don Luigi Pellegrini, vicario del vescovo di Lucca.

Le presenze illustri al corso di oggi non finiscono qua. Sul Belvedere, ad ammainare la magia dei carri, ci sarà anche l’attrice Laura Chiatti per un meritato relax dopo le riprese dell’ultimo film ‘Un’avventura’, uscito in questi giorni. E dalle segrete stanze si vocifera di un probabile arrivo (e qui ci trasferiamo nel parterre maschile) di Leonardo Pieraccioni, che con la Chiatti ha lavorato nel 2015 quando sono stati coprotagonisti del film Il professor Cenerentolo, griffato proprio da Pieraccioni. Senza dimenticare il ruolo sociale della manifestazione: ogni corso mascherato è dedicato ad un’associazione che si occupa di solidarietà. Oggi tocca a Emergency, che negli ultimi 25 anni ha curato gratuitamente 10 milioni di persone, rappresentata dalla presidente Rossella Miccio.

Sul lato più ‘terreno’ della manifestazione, il Jova Beach Opening Track oggi accoglie un altro profilo illustre della musica italiana: special guest del carro fuori concorso di Michele Cinquini che omaggia il doppio appuntamento estivo con Jova, sarà il performer e dj Albert Marzinotto, vincitore di Top Dj 2015, uno dei talenti più promettenti della nuova generazione, che ha aperto alcuni concerto di Jovanotti negli stadi.