Il cavallo e la ginnastica posturale: i corsi iniziano mercoledì 12 luglio presso Centro Ippico Il Sentiero

0

VIAREGGIO – ( di Paola Apolloni ) – La ginnastica posturale è tutto ciò che ricerca il corretto allineamento corporeo integrando al movimento le sensazioni, il pensiero e l’immaginazione. Sembrerà strano, ma salire a cavallo porta naturalmente ad assimilare una postura corretta. L’animale,  infatti, nella sua semplice andatura del passo, sottopone il “cavaliere” ad una ginnastica passiva che coinvolge tutta la parte muscolare del nostro corpo, migliorando le nostre capacità di propriocezione.

Pilates sensoriale a cavallo

Paola Apolloni (tecnico Federazione Italiana Sport Equestri II livello) e Sara Petri (Istruttrice e Personal Trainer) uniscono i loro mondi con una lezione speciale al Centro Ippico Il Sentiero, dove il cavallo si farà strumento di postura, sviluppo sensoriale, miglioramento della capacità di equilibrio e corretto sviluppo muscolare.

Verrà ricreato il legame profondo tra uomo e natura attraverso il cavallo. Il cavallo dà potere a tutto il corpo poiché diventa in effetti il corpo del cavaliere e rappresenta per eccellenza l’energia fisica pulsante: simbolo della forza vitale cieca, l’energia che nutre e vitalizza tutto ma che agisce istintivamente senza ragionamenti logici e razionali.

Per ogni utente, l’attività verrà improntata sullo sviluppo sensoriale e sul miglioramento della capacità di equilibrio e di corretto sviluppo muscolare. Il salire a cavallo porta naturalmente a assimilare una postura corretta. Impariamo ad ascoltarci insieme ad un essere vivente nel pieno delle emozioni che esso ci trasmette. La capacità di controllo fisico ed emotivo, e l’incremento della capacità di concentrazione sono elemento di benessere che questa attività offre.

Ma cos’è la propriocezione?

La propriocezione o cinestesia, è l’insieme delle funzioni deputate al controllo della posizione, del movimento e dell’equilibrio del corpo nello spazio, rilevate da recettori periferici denominati propriocettori. Queste informazioni vengono elaborate e servono per contrastare la forza di gravità e mantenere una postura corretta.

Cos’è la postura?

Negli anni sono state molte le definizioni che hanno cercato di spiegare cosa si intende per postura. Forse, una delle più complete, è quella data dal professor Daniele Raggi, che ci fa capire come ogni momento della nostra vita intervenga sulla postura:

La postura è l’espressione di un vissuto ereditario, di un vissuto personale, della formazione e deformazione culturale, di memorie dei propri traumi fisici ed emotivi (cisti emotive), del tipo di vita e di lavoro che conduciamo, dello stress di cui siamo assoggettati nel tempo e del tipo di sport che facciamo. La postura è anche il modo in cui respiriamo, il modo in cui stiamo in piedi, ci atteggiamo e ci rapportiamo con noi stessi e con gli altri”. 

L’importanza della ginnastica posturale

Si può migliorare la postura? Si, attraverso l’utilizzo di strumenti e attrezzi che migliorano le nostre capacità propriocettive. Nei miei corsi di ginnastica posturale utilizzo:

  • Bosu (pedana instabile)
  • Palline di gommapiuma
  • Trampolino elastico

Questi sono attrezzi che, usati in posizione eretta, allenano la propriocezione a partire dai piedi e dalle caviglie. Altro punto fondamentale per la postura risiede nel pavimento pelvico, insieme ai muscoli posturali della Power House (termine coniato da Joseph Pilates). Lo sviluppo e il controllo di questa parte del corpo è conosciuta nel mondo del fitness anche come Core Training.  Per questo nelle lezioni di Pilates vengono utilizzate le fitball, utili per rafforzare i muscoli addominali, delle cosce e interno cosce, sfruttando la massima attivazione della Power House.

E’ importante ricordare che anche dal punto di vista olistico il primo chakra, situato al centro del pavimento pelvico sotto l’osso sacro, si chiama appunto  il “Chakra della radice” e rappresenta il radicamento, la postura. Per potenziare questo chakra è utile il grounding, che consente di riconnetterci con le nostre radici senza causare stress e traumi alle strutture tendineo-muscolari e articolari.

Vuoi scoprire di più? I corsi iniziano mercoledì 12 luglio presso Centro Ippico Il Sentiero. Per info e contatti: Paola Apolloni 393/3521633 – Sara Petri 392/8432922.

No comments