Cercasi assaggiatori per la Toscolata, la cioccolata che fa bene al cuore

0

PISA (di Giacomo Bernardi) – Un progetto ‘dolcissimo’ allieterà quest’anno le festività pasquali: la Toscolata. L’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree (IVALSA) del CNR, le Università di Siena e di Pisa e l’Istituto di Scienze della vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa hanno unito le loro forze ed hanno creato la Toscolata, ovvero il prodotto dell’incontro fra un tipo di cacao particolarmente pregiato dell’azienda Vestri di Arezzo e prodotti tipici toscani di alta qualità derivanti da agricoltura biologica come mele autoctone, olio extravergine di oliva e farina di castagne.

La Toscolata non è soltanto un particolare tipo di cioccolata appetibile e gustosa,  ma ha anche effetti benéfici sull’organismo. Da circa un anno, 30 volontari ad alto rischio di malattie cardiovascolari, stanno sperimentando gli effetti della Toscolata assumendola con regolarità. I risultati di questo primo anno di studi sono molto positivi e le ricerche hanno inoltre dimostrato che negli individui si è verificato un notevole aumento di cellule ematiche, che contrastano la formazione di placche arteriosclerotiche, responsabili di ictus, infarti ed ischemie.

Un nuovo ciclo di sperimentazione comincerà ad Aprile e i produttori della Toscolata sono alla ricerca di altri volontari per concludere il progetto di ricerca. I volontari devono avere un’età compresa tra i 35 ed i 65 anni, oltre ad essere portatori di almeno tre fattori di rischio cardiovascolare compresi tra fumo, ipertensione, colesterolo alto o obesità. Ai selezionati sarà chiesto di assumere 40 g di Toscolata al giorno e di sottoporsi ad un check up cardiovascolare che verrà ripetuto al termine della ‘dieta’.

Per candidarsi è necessario contattare la dottoressa Rossella Di Stefano, presso la Cardio Angiologia dell’Ospedale di Cisanello (email: r.distefano@ao-pisa.toscana.it) oppure la dottoressa Francesca Felice (email: francesca.felice77@hotmail.it).

La cioccolata che fa bene al cuore sarà presto in commercio in molti punti vendita toscani e non solo. Al momento è ovviamente reperibile presso l’azienda Vestri di Arezzo, che già esporta in tutta Italia e anche all’Estero.

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: