spot_imgspot_imgspot_img

Chiusura minimarket a Livorno: gli orari nella zona rossa Garibaldi

Il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, ha ufficializzato la proroga dell’ordinanza che impone la chiusura anticipata alle 21 per tutti i minimarket situati all’interno delle cosiddette “zone rosse”. Non si tratta di una misura inedita, ma del rinnovo di un dispositivo già adottato lo scorso 22 dicembre che, avendo raggiunto la sua naturale scadenza dopo i primi 60 giorni di sperimentazione, necessitava di un nuovo atto amministrativo per restare operativo.
La nuova ordinanza avrà anch’essa una validità di due mesi e interesserà le attività di vicinato situate tra piazza Garibaldi, via Terrazzini, via del Pettine, via della Pina d’oro, piazza della Repubblica e piazza dei Mille. Per tutti gli esercizi commerciali di queste vie, l’obbligo di abbassare le saracinesche entro le 21 resterà tassativo per i prossimi 60 giorni, termine oltre il quale l’Amministrazione comunale effettuerà un nuovo monitoraggio per decidere se procedere con un’ulteriore conferma o se sospendere definitivamente la restrizione.
La decisione di prolungare la stretta sui minimarket non è casuale, ma poggia sui dati analizzati durante il Comitato per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica (Cosp) dello scorso 5 febbraio. In quella sede è emerso come il mantenimento della “zona rossa” e delle relative limitazioni abbia prodotto effetti tangibili e positivi sull’area di piazza Garibaldi e zone limitrofe.
I rapporti delle forze dell’ordine evidenziano un miglioramento nel contrasto ai fenomeni di illegalità e una più efficace attività di prevenzione. Tali risultati hanno contribuito a restituire ai residenti e ai frequentatori della zona una percezione di maggior sicurezza, riducendo gli episodi di degrado e di illegalità, spesso legati alla vendita di alcolici fino a tarda notte e allo spaccio.
Oltre all’aspetto puramente amministrativo, la firma di questa proroga sembra portare con sé risvolti politici di rilievo. Il provvedimento, infatti, era stato caldeggiato con fermezza dal prefetto Giancarlo Dionisi, insieme ad altre misure drastiche come l’abbattimento delle vecchie “baracchine” in piazza Garibaldi e il potenziamento dell’illuminazione pubblica.


Scopri di più da TGRegione.it

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

social TGr

15,880FansLike
1,870FollowersFollow
spot_img

ultimi articoli