Cinema Borsalino, a Camaiore arrivano gli imperdibili: si inizia con “Sole cuore amore”

CAMAIORE – La stagione cinematografica 2017/2018 è ai blocchi di partenza e il Cinema Borsalino di Camaiore è pronto ad accogliere nuove iniziative: si parte Lunedì 2 Ottobre alle 21:15 con il primo di 4 appuntamenti dedicati al cinema d’autore e indipendente, dal progetto !mperdibili promosso dalla Regione Toscana, in sala arriva l’ultimo lungometraggio diretto da Daniele Vicari (Diaz), il drammatico SOLE CUORE AMORE con protagonista Isabella Ragonese.

In questo dramma sul precariato la giovane attrice palermitana interpreta Eli, moglie e madre, lavoratrice precaria che ha scelto di sacrificarsi per la famiglia.
 
LA TRAMA
Ogni mattina Eli si sveglia prima che faccia giorno e affronta una traversata di due ore a bordo di pullman, metropolitane e autobus per raggiungere il posto di lavoro. Fa la barista in zona Tuscolana a Roma e ci mette del suo per rendere un incarico malpagato (in nero) qualcosa di vitale e gratificante. Quattro figli da mantenere e un marito che ha voglia di lavorare ma nessuno che gli dia un incarico serio: Eli sopporta l’ignavo padrone del bar e la moglie maleducata e sogna un futuro più semplice e più stabile. Vale è una performer che usa la danza moderna per esprimere la propria combattività, la stessa che la spinge a difendere la sua partner da un “impresario” violento e a litigare con la madre. Ele e Vale sono amiche da sempre, anzi, “sorelle”, hanno in comune l’amore per il ballo, che Ele ha accantonato per tirare su famiglia, e il desiderio di non soccombere alla quotidianità.
 
La rassegna proseguirà Lunedì 9 Ottobre con Cuori puri, pluripremiata opera prima di Roberto De Paolis e con due documentari internazionali, LA MEMORIA DELL’ACQUA di Patricio Guzman (Lunedì 16) e LO AND BEHOLD – INTERNET: IL FUTURO È OGGI di Werner Herzog (Mercoledì 25).

Lascia un commento