Il cinema e oltre: al Centrale torna “Il cliente”

0

VIAREGGIO – Nuovo appuntamento con la rassegna il Cinema e oltre: lunedì 27 marzo alle 21,15 al cinema Centrale torna a grande richiesta «Il cliente» di Asghar Farhadi, con Shahab Hosseini, Taraneh Alidoosti, Babak Karimi, Farid Sajadi Hosseini, Mina Sadati.

Emad e Rana sono una giovane coppia di attori costretta a lasciare il loro appartamento al centro di Teheran a causa di urgenti lavori di ristrutturazione. Un amico li aiuta a trovare una nuova sistemazione, senza raccontare nulla della precedente inquilina che sarà invece la causa di un “incidente” che sconvolgerà la loro vita. Già ammirato per «Una separazione» (Oscar 2011), l’iraniano Farhadi si conferma con «Il cliente» un cineasta del tutto degno della vetrina internazionale. Ottimo sceneggiatore, anche stavolta coinvolge abilmente lo spettatore in un blando quanto raffinato intrigo giallo, tenendo l’occhio fisso sulla società iraniana e le sue contraddizioni.

«Il cliente» è premio per la miglior sceneggiatura e per la miglior interpretazione maschile (Shahab Hosseini) al 69° Festival di Cannes. Ha vinto l’Oscar 2017 quale miglior film straniero.

La rassegna «Il cinema ed oltre» è promossa dal Comune di Viareggio in collaborazione con il cinema Centrale. Programmazione a cura di Giulio Marlia.

 

 

No comments

*