Il Cinema e oltre presenta “Il disprezzo”

0

VIAREGGIO – Nuovo appuntamento con la rassegna il Cinema e Oltre: lunedì 13 marzo, alle 21,15 al cinema Centrale, verrà proiettato IL DISPREZZO 
di Jean-Luc Godard (Francia 1963) con Brigitte Bardot, Michel Piccoli, Jack Palance, Fritz Lang, Giorgia Moll, Raoul Coutard.

Un classico della nouvelle vague. Il romanzo di Moravia diviene il pretesto per uno dei film più lineari e narrativi di Godard, dove il paesaggio mediterraneo e marino offre un sontuoso contrasto alla volgarità del milieu cinematografico e all’amarezza della fine di una coppia. Il disprezzo offre a Godard, per la prima volta, la possibilità di parlare direttamente del mondo del cinema, delle relazioni ambigue intrattenute fra un produttore, un cineasta, uno sceneggiatore e una diva […]. Un secondo aspetto del romanzo che interessa Godard: l’anatomia del fallimento di una coppia. Come, bruscamente, ciò che era amore si trasforma in indifferenza, e peggio ancora, in ‘disprezzo’ per l’altro… Quali sono i meccanismi improvvisi ma irrimediabili del disamore?
Il disprezzo rappresenta allora un doppio soggetto di interesse, quasi autobiografico.

La rassegna «Il cinema ed oltre» è promossa dal Comune di Viareggio in collaborazione con il cinema Centrale. Programmazione a cura di Giulio Marlia.

No comments

*