Il Cinema e oltre presenta “Personal Shopper”

0

VIAREGGIO – Nuovo appuntamento con la rassegna il Cinema e Oltre: lunedì 22 maggio alle 21,15 al cinema Centrale verrà proiettato il film «Personal Shopper», di Olivier Assayas, con Kristen Stewart, Lars Eidinger, Anders Danielsen Lie, Nora von Waldstätten, Sigrid Bouaziz, David Bowles, Ty Olwin, Pamela Betsy Cooper, Leo Haidar, Abigail Millar (Francia 2016, durata 105 minuti).

Maureen è una giovane donna americana che vive a Parigi e lavora come personal shopper. Ha l’incarico di scegliere i vestiti ideali, con un budget stratosferico a disposizione, per una star esigente di nome Kyra. Maureen ha anche il dono di comunicare con gli spiriti. Cerca un contatto con l’aldilà per poter salutare definitivamente il fratello gemello Lewis, recentemente scomparso.

La sceneggiatura di Personal Shopper è molto semplice ma anche frutto di una grande immaginazione. Si tratta di un’opera meditativa che evoca mondi a loro modo invisibili senza mai nominarli e richiama emozioni molto intime. Affronta temi poco comuni per il cinema francese, come i fantasmi o lo spiritismo, distinguendosi però molto bene dai thriller soprannaturali americani. Possiamo definirlo un film di genere che vuole proporre una riflessione sulla realtà. La domanda che si pone è forse la più terrificante di tutta l’esistenza umana: siamo davvero completamente da soli o possiamo entrare in contatto con qualcun altro?

Assayas è riuscito a costruire un impianto solido e credibile per un film che mescola elementi del cinema fantastico, della ghost story dell’horror e del thriller, una complicata combinazione di generi che tuttavia funziona alla perfezione in questo film. Quando fu presentato a Cannes Personal Shopper non incassò un consenso unanime, ci furono anzi alcune polemiche ma alla fine Assayas vinse il premio per la regia.

La rassegna «Il cinema ed oltre» è promossa dal Comune di Viareggio in collaborazione con il cinema Centrale. Programmazione a cura di Giulio Marlia.

 

 

 

 

 

No comments

*