Festival “Cinema e Borghi”: fra cultura, artigianato e ottimo cibo

0

VALDARNO – (di Carlotta Vantaggioli ) – Patrocinato dal Consiglio Regionale e promosso dal Comune di Pergine Valdarno in collaborazione con l’associazione culturale “Lands Film”, il prossimo week end  si svolgerà  la prima edizione di “Cinema e Borghi”, festival di cinema e non solo.

Proiezioni di pellicole cinematografiche e incontri con personaggi noti al grande pubblico che nei giorni 21, 22 e 23 Luglio si alterneranno nel magico borgo toscano.

Moltissimi gli ospiti, fra i quali Cinzia Th Torrini, regista di grandi successi televisivi. Giancarlo Corsi, docente di sociologia all’Università di Modena e Reggio Emilia, aprirà la manifestazione con una lezione sullo stile di vita e le relazioni che si instaurano tra gli abitanti di un piccolo borgo.Il Premio Oscar per il miglior hairstyle e make up 2017 Giorgio Gregorini invece sarà presente via skype da Londra nel pomeriggio del sabato. Fra i vari incontri verrà presentato il libro “Da Cassino a Hollywood”, biografia romanzata del giovane produttore cinematografico Andrea Iervolino, al quale seguirà la presentazione del film “Il giocatore invisibile”  da lui prodotto e con la regia di Stefano Alpini.

Lo scenario delle colline aretine accoglierà anche il regista, sceneggiatore e attore marocchino Souhell Ben Barka, che parlerà della  sua carriera, e una performance con opere di videoarte a cura dell’artista Giovanni Mezzedini. Il pomeriggio della domenica vedrà una chiacchierata  sull’operetta “L’ acqua cheta” dell’attore e regista  Sandro Querci e a seguire la presentazione di Sunsète Festival con la presenza del regista francese David Clot. Alle 19 ci sarà un aperitivo con prodotti tipici del Valdarno sulla terrazza panoramica del borgo per poi concludere l’evento con la proiezione del film “Sotto il sole della Toscana” di Audrey Welles alle 21,30.

Le vie del Borgo aretino inoltre accoglieranno i migliori rappresentanti della tradizione e della qualità indiscussa dell’artigianato e del cibo toscano. Un modo per valorizzare il Made in Italy e per rendere “Cinema e Borghi” un’ occasione di intrattenimento e convivialità.

Insime ai numerosi stand di produttori locali sabato 22 e domenica 23 si terrà la prima bisteccata sotto le stelle.

L’obbiettivo dell’evento è quello di offrire un’esperienza unica, nata dall’incontro tra il cinema e il borgo toscano.

INGRESSO LIBERO: venerdi 21 e sabato 22 ore 16:00-24:00 / domenica 23 ore 16:30/24:00.

No comments

*