“Loving”, al Centrale il film di Jeff Nichols

0

VIAREGGIO – Nuovo appuntamento con la rassegna il Cinema e Oltre: lunedì 3 aprile alle 21,15 al cinema Centrale verrà proiettato il film «Loving» di Jeff Nichols (Gran Bretagna, USA, 2016) con Ruth Negga, Joel Edgerton, Marton Csokas, Michael Shannon, Nick Kroll, Bill Camp, Jon Bass, David Jensen.

Il film, in concorso Festival di Cannes 2016, è ispirato a una storia realmente accaduta quella tra Richard e Mildred Loving, interpretati da Joel Edgerton e Ruth Negga. La coppia vive in Virginia nel 1958, lei è nera lui bianco, si amano e decidono di sposarsi, ma i matrimoni misti all’epoca costituivano un reato. Richard e Mildred Decidono così di sposarsi a Washington, ma dopo il matrimonio sono stati arrestati e costretti così a lasciare lo stato delle Virginia e restare lontani la loro città natale. Inizia una battaglia legale per vedere riconosciuto il suo diritto di avere una famiglia. La sentenza viene impugnata e nel 1967 la Corte Suprema annulla la decisione dello stato della Virginia, riconoscendo il diritto fondamentale di sposarsi. Una storia d’amore di unione delle diversità che è diventata ispirazione per le coppie di tutto il mondo.

 

La rassegna «Il cinema ed oltre» è promossa dal Comune di Viareggio in collaborazione con il cinema Centrale. Programmazione a cura di Giulio Marlia.

No comments

*