Torna Pietrasanta Film Festival

PIETRASANTA – Torna per la sua IV edizione Pietrasanta Film Festival, la rassegna dedicata ai cortometraggi, promossa dall’associazione Mondo Cinema con il patrocinio del Comune di Pietrasanta. L’appuntamento si svolgerà dal 24 al 27 maggio tra il teatro comunale e il Chiostro di Sant’Agostino. Al festival, di carattere internazionale, partecipano opere provenienti dall’Italia e dall’estero. La prestigiosa giuria è presieduta dal prof. Valerio Caprara e formata da Germana Bianco, Claudio Carabba, Giampaolo Simi e Fabrizio Zappi. Tra gli altri, la manifestazione ha ottenuto il patrocinio del MIBACT, dell’Ambasciata del Messico, della Regione Toscana, della Provincia di Lucca, dei comuni versiliesi. Particolare attenzione è dedicata agli studenti delle scuole di cinema e, da quest’anno, alla videoarte.

 
Tra le opere selezionate, la giuria tecnica e la giuria popolare sceglieranno i vincitori assoluti dei vari premi. Eccoli:
 
Premio “Città di Pietrasanta”, attribuito dalla giuria tecnica alla migliore opera consistente in $ 1.000 (mille dollari, o l’equivalente in euro)
Premio Studio Sound: “Amore per il Suono”, attribuito all’opera con la migliore attenzione della parte sonora, consistente in un lavoro di post-produzione del suono del valore stimato di € 3.500 da utilizzare per un futuro corto
Premio “Mondo Cinema”, attribuito dall’Associazione Culturale
Premio “Settima arte”
Premio “Giuria popolare”
Premi “Scuola di cinema”
 
Eventuali menzioni speciali attribuite dalla giuria tecnica.
 
Il premi non in denaro consisteranno in opere d’arte che gli artisti di Pietrasanta, e questa è una novità dell’edizione, hanno appositamente realizzato per Pietrasanta Film Festival. L’ingresso è gratuito