Cittadella della Pesca, i prodotti avranno un marchio di eccellenza

0

VIAREGGIO – I prodotti del laboratorio della Cittadella della Pesca avranno un loro marchio di eccellenza. Questo il progetto a cui si è dedicata, tra le altre cose, la riunione di giunta di oggi, che si è tenuta a bordo del motopesca Evolution.

La cittadella della Pesca, diretta emanazione dell’Organizzazione di Produttori «Cittadella della Pesca», che riunisce la maggior parte della marineria peschereccia viareggina, ormai da oltre due anni, ha realizzato l’importante progetto “Mangiare locale si può”, in collaborazione con la Regione Toscana: progetto che è stato presentato ieri, giovedì 28 settembre, alla fiera Didacta Italia una delle principali manifestazioni a livello europeo dedicate al mondo della scuola, che quest’anno ha fatto tappa a Firenze.

DI cosa si tratta? In sostanza i pescatori viareggini, in collaborazione con il Centro Educazione del Gusto di Prato, partendo dal pescato «povero» locale, forniscono alle mense scolastiche toscane un prodotto di prima scelta, con elevate qualità nutrizionali. Il tutto con utilizzando una tecnica innovativa, oggetto di brevetto, per garantire il massimo della resa nutrizionale.

Non solo, al prodotto di qualità viene affiancato un vero e proprio percorso educativo che trasferisce agli scolari sane e corrette abitudini alimentari, coinvolgendo e formando insegnanti e personale scolastico.

«Viareggio è da sempre la città della maestria e dell’innovazione marinara, nella pesca come nella nautica – sottolinea il sindaco Giorgio Del Ghingaro -: la flotta viareggina è la seconda in Toscana, i risultati raggiunti dal laboratorio in un biennio sono di tutto rispetto ed è per questo che i nostri prodotti saranno presto contraddistinti da un proprio marchio di eccellenza».

«Questa Amministrazione ha massima attenzione per il mondo della pesca viareggina – continua il primo cittadino –: a breve ripartiranno i lavori al mercato ittico che risolveranno una buona parte dei problemi del comparto rilanciando opportunità di investimento».

«Il marchio di qualità è nuova sfida – conclude – da parte nostra assicuriamo la piena collaborazione e tutto il supporto necessario per il lancio e la promozione a livello nazionale del marchio che sarà garanzia di provenienza dal nostro mare e di un prodotto di altissimo livello».

 

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: