Ultime News

“Con Calma” di Mik & Mok e lo “Svuotafrigo”: due foodblog al femminile presentati a Viareggio

“Con Calma di Mik&Mok” e lo “Svuotafrigo”: ricordatevi questi due nomi.  Di cosa si tratta? Di due FoodBlog, di due blog dedicati quindi al cibo, tutti al femminile. Sono stati presentati ufficialmente ieri pomeriggio a Viareggio, con tanto di cucina espressa, in un evento patrocinato FIDAPA BPW Versilia, presso Cucine&Cibo, che ha messo a disposizione i propri spazi. Eh sì, perché le autrici, dicevamo, sono tutte donne. E sono anche amiche, oltre che socie di Fidapa. Hanno in comune l’elemento del mare. E Mik & Mok condividono anche l’ufficio. 

Ma spieghiamoci meglio.

Mik & Mok nella vita reale si chiamano Michela Fucile e Monica Bertacca. Hanno due personalità diverse. La prima fatta di lavoro (legato alla nautica), riunioni di rappresentanza (è anche presidente di Confartigianato), tanti figli, tanti nipoti. In sintesi: una vita frenetica a dir poco. Ma per fortuna che c’è la Mok, che, nonostante lavoro e famiglia, fa della calma e della lentezza il suo “Must”. Sembrerebbero agli opposti, ma in realtà, hanno una passione che è caratteristica di entrambe: quella per la buona cucina. Per questo è nato mikemokblog.wordpress.com, un sito senza “presunzione di insegnare”, con cui vogliono tramandare le memorie dei loro ricordi più belli, legati ai momenti conviviali. Per la Mok il forno di suo nonno e i suoi profumi, la cucina della nonna cuoca e le ricette rubate in giro per mondo. Per la Mik la sperimentazione di nuovi piatti. Troverete quindi sul blog tante ricette legate, ad esempio, agli impasti e, contemporaneamente, la ricetta della Moussaka o della zuppa Tom-Kha-Gai.

Se invece tornate a casa, non avete fatto la spesa e state andando in crisi perché non sapete cosa cucinare… beh, dovete dare uno sguardo allo “Svuotafrigo”, blog di Gabriella Passaglia. Chi è Gabriella? Per prendere in prestito un termine culinario è un “concentrato”. È energia, passioni, competenza. La sua storia inizia sul mare; è stata allievo ufficiale; ha lavorato nel mondo della moda, per un noto stilista italiano; produce gioielli in corallo nell’azienda di famiglia. E ama la cucina. Ama condividerla, con gli amici, reali e virtuali. Per questo ha creato gabriellapassaglia.wordpress.com, dove trovate ricette fatte di pochi e non compliati ingredienti, che raccontano spesso questo amore per il mare. Tanti primi e secondi che, come recita il “motto” del blog, sono “piatti semplici con… classe”.

(nella foto in alto, da sinistra: Gabriella Passaglia, Monica Bertacca, Michela Fucile)

Antonella Criscuolo