Conto alla rovescia per l’arrivo del porta a porta al Marco Polo

0

VIAREGGIO – Conto alla rovescia per l’arrivo del porta a porta al Marco Polo. Indispensabile, per poter gestire i rifiuti, che tutte le utenze si dotino del kit in distribuzione al Centro Polo. Infatti, a partire da lunedì 24 ottobre prenderà il via la nuova modalità di raccolta della differenziata e nel giro di una settimana scompariranno tutte le campane e i bidoni stradali.

La distribuzione dei kit alle utenze della zona, che va dalla via Aurelia Nord a via Fratti e dalla via Vespucci (esclusa) a via Marco Polo (entrambi i lati), sta registrando una buona affluenza ma la copertura non è stata ancora raggiunta pertanto si invitano i cittadini a venire a ritirare i propri kit.

“Sappiamo bene che il passaggio da una modalità quotidiana e consolidata di gestione dei rifiuti domestici ad una nuova e diversa, ed anche più impegnativa dal punto di vista dell’attenzione verso i materiali e il calendario, non è né facile né scontato – sono le parole della presidente di Sea Risorse, Alice Lepore. Ma come dimostrano le tante persone che hanno accolto questo nuovo modo di rapportarsi al propri rifiuti, che tra l’altro pone la nostra attenzione su quanti materiali gettiamo, questo cambiamento è possibile ed anzi auspicabile. È solo grazie alle utenze che hanno fatto la differenziata in Passeggiata che Viareggio ha raggiunto il 55% di differenziata. Grazie a loro ma grazie, anche, ai quartieri periferici che la fanno da anni. Ricordiamo anche che facciamo la differenziata porta a porta non solo perché è l’Europa a chiederlo con una legge, non solo perché sono stati la Giunta e il Consiglio comunale a deciderlo, ma anche perché non possiamo continuare a produrre rifiuti indifferenziati senza freno né possibilità di recupero, inquinando l’ambiente senza possibilità di ritorno”.

Per porre domande ed avere informazioni circa il porta a porta, questa settimana si tengono le assemblee pubbliche dove i cittadini possono chiedere informazioni e avere risposte. Gli appuntamenti sono martedì 18 e giovedì 20 ottobre, sempre alle 18 nella sala conferenze della Croce Verde (via Garibaldi), come riportato sulle lettere che stanno arrivando alle utenze in questi giorni.

Il calendario invernale per le utenze domestiche del Marco Polo (in vigore fino al 14 giugno) prevede il ritiro dell’organico il martedì e il sabato mattina, della carta il mercoledì mattina, del multimateriale leggero il giovedì, del rur (rifiuto urbano residuo) e del vetro il venerdì. L’esposizione deve sempre avvenire fra le 21 del giorno precedente il ritiro e le 6 del mattino.

Il calendario invernale per le utenze non domestiche del Marco Polo (in vigore fino al 14 giugno) prevede il ritiro dell’organico il lunedì, martedì, giovedì e sabato mattina (con esposizione fra le 21 del giorno precedente il ritiro e le 6 del mattino del giorno di raccolta), della carta il mercoledì mattina (esposizione 21-6) e il sabato pomeriggio (esposizione entro le 13 del giorno stesso), del multimateriale leggero il lunedì pomeriggio (esposizione entro le 13) e il giovedì mattina (esposizione 21-6), del rur e del vetro il martedì e il venerdì mattina (esposizione 21-6).

Lo sportello per il ritiro dei kit è aperto tutti i giorni (domenica esclusa) dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17, al Centro Polo in via Aurelia Nord angolo via Repaci, quartiere Marco Polo (dietro la ex circoscrizione) a Viareggio.

È necessario presentarsi con i vecchi bidoncini (per chi li ha) e con la lettera ricevuta in questi giorni, ma se per errore la lettera non è stata recapitata sono sufficienti i dati TARI/anagrafici. Nel caso di impossibilità al ritiro è possibile delegare una persona di fiducia, utilizzando il modulo in calce alla lettera, che va comunque portata per il riscontro del codice utente.

Informazioni su www.searisorse.it e al numero WhatsApp 335.719.2666

No comments

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: