Meteo Pasqua e Pasquetta: temporali su mezza Italia, ecco dove pioverà e dove ci sarà il sole

0

ITALIA – Non ci sarà il sole ovunque. Aria fresca settentrionale causerà temporali al Nordest e poi al Centro-Sud

Lo scrive Meteo.it

SITUAZIONE – Nel corso del fine settimana, aria più fresca settentrionale entrerà dalla porta della Bora e innescherà la formazione di temporali che colpiranno principalmente i settori orientali e il Centro-Sud Italia.

SABATO 15 – Nel corso della giornata tempo che peggiora su tutto il Nordest con rovesci e temporali, localmente forti in Emilia Romagna. Temporali poi su Marche, Abruzzo, alta Toscana e Umbria, anche forti e con grandine sulle Marche. Qualche temporale anche sulla Lombardia orientale e lungo il Po.

DOMENICA 16, PASQUA– Dapprima temporali su Romagna, Marche e Abruzzo, poi su Campania, Puglia e Basilicata e veloci anche su Veneto centro-orientale e Friuli Venezia Giulia. Altrove tempo più soleggiato.

LUNEDI 17, PASQUETTA, giorno in cui, per tradizione, si organizzano gite fuori porta. Pioverà o non pioverà, farà freddo o caldo?

DOVE PIOVERA’– Il Triveneto vedrà un tempo più instabile con possibilità di rovesci e temporali dal pomeriggio/sera, rovesci che interesseranno anche il basso Lazio, Campania, i monti del Molise e in Basilicata il Potentino.

GELATE MATTUTINE – In montagna e sopra i 1000 metri avremo una mattinata gelata con temperature sotto lo zero di qualche grado, sia sulle Alpi che sugli Appennini.

TORNA LA NEVE – E torna anche la neve, date le basse temperature tutte le località del triveneto sopra i 1200 metri di quota potranno vedere i fiocchi cadere.

E AL MARE? – Clima ventoso e fresco sulle coste adriatiche, un po’ più mite al Sud e sulle coste tirreniche.

TEMPERATURE – Come si può intuire sono previste in diminuzione su tutte le regioni, ma soprattutto sui versanti adriatici.

 

No comments

*