A Firenze e Sesto Fiorentino la manifestazione ScienzEstate

0

FIRENZE (di Edoardo Altamura) – È ripartita anche quest’anno ScienzEstate, la manifestazione di divulgazione scientifica organizzata dall’Ateneo fiorentino, a cura di OpenLab ed in collaborazione con il Museo di Storia Naturale. Inaugurata martedì 9 giugno nella città di Firenze, si concluderà il 26 giugno.

Sono stati invitati tutti, dai più grandi ai più piccoli, per partecipare a questo viaggio che, per mezzo di spettacoli, laboratori interattivi, dimostrazioni, visite guidate e “passeggiate matematiche” nel centro storico della città simbolo del Rinascimento, vuole fare conoscere i luoghi della ricerca universitaria.

L’apertura di questa XII Edizione è stata affidata al Professore Mario Labate che ha tenuto nell’Aula Magna del Rettorato una lectio magistralis dal titolo “Mangiare cultura: non di solo cibo è fatto un banchetto”. Ha trattato della figura di Trimalchione, personaggio del Satyricon di Petronio, del Simposio di Platone e di altri testi di letteratura antica che hanno come tema il banchetto.

Questo è stato solo il primo appuntamento di un calendario molto interessante, non ci resta che andare ed immergerci nella Scienza d’Estate, o quasi.

L’hashtag della manifestazione è #ScienzEstate, condividete la vostra esperienza sui social con post, foto e video.

Il depliant con il programma completo e tutte le informazioni utili è disponibile a questo link.

No comments

*