Acquedotto: l’Amministrazione incontra Gaia spa e commercianti

0

PIETRASANTA – Nell’incontro di stamani tra Comune e GAIA, l’Amministrazione Comunale di Pietrasanta  ha richiesto alla società di gestione un rafforzamento della campagna  dei prelievi e delle analisi sulla rete cittadina per monitorare giornalmente il livello del tallio e per poter intervenire il più rapidamente possibile per la revoca o la limitazione dell’ordinanza di divieto nel caso che le misure tecniche messe in atto  diano rapidamente risultati positivi.

Già a partire da oggi sono stati effettuati prelievi  all’interno della città e al di fuori della zona oggetto dell’ordinanza. I risultati saranno disponibili in serata e saranno resi noti attraverso il profilo FB del Comune. I prelievi saranno intensificati a partire da domani.

L’Amministrazione Comunale ha inviato un messaggio telefonico a tutti i residenti nella zone della pianura per invitarli a contenere  fino a nuovo avviso  i consumi di acqua per limitare i disagi  a cui temporaneamente potranno andare incontro gli abitanti delle parti alte del Centro  a seguito dei lavori di GAIA sulla rete per eliminare la presenza di tallio.

Stamani si è tenuto in Comune un incontro tra Amministrazione, GAIA  e commercianti per fare il punto sulla situazione e per specificare  e confrontarsi sui comportamenti da seguire ai sensi dell’ordinanza.

I rappresentanti delle attività presenti  (bar e ristoranti), pur facendo presenti i disagi e le difficoltà della situazione e pur chiedendo tempi rapidi per uscirne, hanno voluto assicurare Amministrazione, cittadini e turisti che seguiranno alla lettera l’ordinanza, utilizzando l’acqua delle cisterne per cucinare alimenti e per preparare caffè e bevande.

Per quanto riguarda le cisterne di rifornimento, ne sono state posizionate sei nei punti già indicati, più una appositamente dedicata alla Casa di Riposo di Villa Ciocchetti  grazie a Muttley’s Group. I volontari della Protezione Civile assicurano oggi e domani un servizio di assistenza al rifornimento  presso le cisterne dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 19.00.  Per contattare la Protezione civile comunale il numero è 0584795288.

No comments

*